SABATO, 26 SETTEMBRE 2026
92,383 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,383 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il carrello della spesa del marzo pazzo! Via libera alle erbe spontanee

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:37
Sapori del mese Marzo

Marzo è pazzo, si sa, ma la primavera oramai è alle porte e nelle belle giornate il sole e il cielo terso scatenano l’irrefrenabile voglia di passeggiate al mare o nei boschi. E’ vero, bisogna attendere il 21 perché la primavera entri ufficialmente nelle nsotre case, ma l’alternanza delle belle giornate alle giornate tipiche invernali ci aiuta nel passaggio, le temperature aumentano, così come anche le ore di luce durante la giornata.

asparagiUn mese altalenante, in bilico, in cui possiamo trovare prodotti che si alternano fra quelli invernali e i primi primaverili che fanno capolino. Ed è proprio questo il momento in cui possiamo approfittare anche di quello che la terra ci offre, spontaneamente, e che spesso per mancanza di tempo (o voglia) è sottovalutato ma che sui banconi del fruttivendolo in verità costano caro! Allora perché non unire una bella passeggiata all’aria aperta alla raccolta di erbe e piante spontanee?

agrettiTra i prodotti restano immancabili i bouquet di carciofi, mentre diremo addio al prossimo inverno a cavoli, zucca e, per la tristezza dei baresi, anche alle rape! Tuttavia la terra ci regala nuove verdure ed erbe, tra cui gli agretti, il finocchietto selvatico, la cicoriella selvatica e gli asparagi, anche quelli spontanei! Quindi approfittiamo delle belle giornate e organizziamo una scampagnata per la raccolta!

Tra i frutti è bene fare la scorta degli ultimi agrumi, perché fra poco anche loro andranno in letargo fino al prossimo inverno, attenderemo con ansia i frutti più estivi.

finocchio selvatico

finocchio selvatico

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie cardiovascolari, torna l’open week: visite...

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il...
- 25 Settembre 2026

La Puglia torna sul palcoscenico mondiale:...

Il 14 e 15 ottobre 2028 Castro (Lecce) ospiterà i Campionati...
- 25 Settembre 2026

“Essere Oceano”, i prossimi appuntamenti nel...

Lunedì 28 e martedì 29 settembre il cantiere del Molo Sant’Antonio...
- 25 Settembre 2026

Saccheggia auto di due turiste, arrestato...

Arrestato in flagranza di reato mentre rubava all'interno di un veicolo...
- 25 Settembre 2026