Marzo è pazzo, si sa, ma la primavera oramai è alle porte e nelle belle giornate il sole e il cielo terso scatenano l’irrefrenabile voglia di passeggiate al mare o nei boschi. E’ vero, bisogna attendere il 21 perché la primavera entri ufficialmente nelle nsotre case, ma l’alternanza delle belle giornate alle giornate tipiche invernali ci aiuta nel passaggio, le temperature aumentano, così come anche le ore di luce durante la giornata.
Tra i prodotti restano immancabili i bouquet di carciofi, mentre diremo addio al prossimo inverno a cavoli, zucca e, per la tristezza dei baresi, anche alle rape! Tuttavia la terra ci regala nuove verdure ed erbe, tra cui gli agretti, il finocchietto selvatico, la cicoriella selvatica e gli asparagi, anche quelli spontanei! Quindi approfittiamo delle belle giornate e organizziamo una scampagnata per la raccolta!
Tra i frutti è bene fare la scorta degli ultimi agrumi, perché fra poco anche loro andranno in letargo fino al prossimo inverno, attenderemo con ansia i frutti più estivi.

finocchio selvatico