GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, settimana #HomelessZero fio.PSD: domani la proiezione de “Gli invisibili” con Richard Gere

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:38
Richard_Gere_in_HomelessZero

Nell’ambito della settimana dedicata ad #HomelessZero, la campagna di comunicazione promossa da fio.PSD (Federazione italiana organismi per le persone  senza dimora) e patrocinata dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si terrà domani, martedì 14 marzo, alle ore 15.30, nel centro multimediale Giovanni Paolo II, in via Marche, al San Paolo, la proiezione del film “Gli invisibili”, di e con Richard Gere, cui interverrà l’assessora al Welfare Francesca Bottalico.

Una pellicola indipendente, girata per le strade di New York, che ha suscitato particolare interesse per le sue finalità sociali. Un docufilm realizzato anche a telecamere nascoste, con un inedito Gere nei panni di un homeless che gira per la “Grande mela” chiedendo l’elemosina senza però essere riconosciuto da nessuno, mettendo così in luce il comportamento della gente di fronte a chi ha bisogno d’aiuto e, soprattutto, i grossi limiti dei servizi pensati solo per rispondere ai bisogni immediati e materiali.

Partendo da questa personale esperienza, l’attore ha deciso di sposare la causa degli homeless diventando testimonial della campagna #HomelessZero promossa dalla fio.PSD per promuovere azioni concrete che pongano fine alle condizioni di estrema povertà in cui vivono oggi oltre 50mila persone (Istat-fio.PSD 2014).

Domani sarà proiettato in 24 città italiane (in alcune il 13, 15 o 16) per gli utenti di fio.PSD, gli operatori e i cittadini interessati grazie alla collaborazione con la società di produzione e distribuzione Lucky Red che ha concesso le liberatorie per l’utilizzo della pellicola.

#HomelessZero vuol dire semplicemente “nessuno deve vivere più per strada”; vuol dire “uscire dai servizi emergenziali per sempre; vuol dire “progettare l’abitare e vivere una vita libera”. Ma #HomelessZero vuol dire soprattutto 556 persone accolte negli ultimi due anni, nelle progettualità delle organizzazioni attive nel Network Housing First Italia e, ancor di più, le 5.000 persone che rappresentano l’obiettivo finale da raggiungere nei prossimi due anni, anche grazie all’attivazione di nuove progettualità relative all’avviso 4 del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sui fondi PON/FEAD, destinati alla grave emarginazione adulta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024