VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari il più grande appuntamento europeo dedicato alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:38

Ritorna a Bari, nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo Venerdì 17 Marzo 2017 l’evento europeo UNISTEM DAY, giunto alla sua nona edizione. La giornata di divulgazione della ricerca sperimentale è rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori e vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento. 75 Atenei ed Istituti di ricerca in 7 paesi europei per un totale previsto di più di 27.000 studenti, che parteciperanno a seminari, discussioni, tavole rotonde e attività di laboratorio, diventando i protagonisti di una giornata interamente dedicata alla scienza. Tra i temi di quest’anno: il diritto alla libertà di ricerca, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come imparare a riconoscere una bufala scientifica. I paesi già coinvolti, Italia, Danimarca, Germania, Spagna, Serbia e Svezia, danno il benvenuto ai colleghi dell’Ungheria che per la prima volta partecipano all’iniziativa.

L’evento barese, organizzato dal Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari in collaborazione con l’Istituto di Biomembrane e Bioenergetica del CNR (CNR-IBBE), si svolgerà a partire dalle ore 9.00 presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo e vedrà la partecipazione dei Direttori delle due strutture Maria Svelto e Graziano Pesole, di. Maria Grano, docente di Istologia presso il Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organi  dell’Università di Bari  e di Fabio Benfenati, Direttore del Center for Synaptic Neuroscience and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia e professore di Neurofisiologia presso l’università di Genova . I relatori accompagneranno gli studenti nel lungo e affascinante viaggio della ricerca toccando diversi ambiti scientifico-disciplinari: dalla rivoluzione genomica con il suo impatto sulla medicina di precisione, alla ricerca di base e clinica sull’attività fisica e i suoi effetti sulla rigenerazione ossea, alle nuove prospettive per la cura delle malattie del sistema nervoso.

Unistem Day 2017 è dedicato al dr. Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano esperto di medicina dei disastri e internazionalmente stimato, detenuto da quasi un anno dal Governo iraniano, senza che sia iniziato alcun processo. Nel chiedere la liberazione del dottor Djalali si condividerà la riflessione con gli studenti coinvolti su come la libertà di studio e di ricerca sia un valore civile fondamentale. Tutelarlo con azioni concrete è indispensabile al funzionamento degli stati democratici. Sulla scia del messaggio della precedente edizione “Siate forti nel ponderare, fermi nel criticare, indisponibili a mentire, sempre”, si ribadisce il valore storico del concetto di libera scienza, necessario per il continuo miglioramento della condizione umana.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 17 Marzo 2017, ore 9:00, in 75 atenei e centri di ricerca sparsi per il vecchio continente.

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024