VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,583 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,583 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Si spostano le lancette, torna l’ora legale – 26 marzo 2017

Pubblicato da: Borderline24 | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:46
ora legale

Come ogni anno, all’arrivo della Primavera, torna puntuale anche l’ora legale. Questa notte, quindi, le lancette andranno spostate di un’ora avanti e già da domani dormiremo un’ora in meno!

Il cambio di orario nel periodo primaverile ha lo scopo di diminuire il consumo energetico dato dall’illuminazione elettrica e il padre di questa proposta fu Benjamin Franklin che nel lontano 1784 suggerì questo cambio d’orario. Tuttavia a quel tempo questa sua idea non fu accolta. Bisognerà attendere solo il 1907 quando, in periodo di ristrettezze economiche date dalla guerra mondiale, l’ipotesi di un risparmio non passò inosservata. Così nel 1916 la House of Commons londinese approvò il British Summer Time che, come tutt’ora accade, prevedeva lo spostamento delle lancette di un’ora in avanti durante il periodo estivo garantendo una maggiore illuminazione naturale durante il giorno.

Non tutti i Paesi del mondo utilizzano l’ora legale. Chi non aderisce allo spostamento delle lancette sono, ad esempio, l’Africa, l’Asia, e in generale i Paesi equatoriali, la maggior parte delle nazioni sudamericane, l’Oceania tranne Nuova Zelanda e le regioni a sud dell’Australia, mentre in Europa è esclusa dall’ora legale la Russia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025