MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Trani, chiedevano il pizzo ai commercianti: in manette sette affiliati al clan Annacondia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:47
Carabinieri - Foto: Luca Desiderato - Borderline24 | Il giornale di Bari

Chiedevano il pizzo ai commercianti con cifre che raggiungevano anche i 3mila euro al mese: in manette sette persone. Operazione all’alba dei carabinieri di Trani che, sulla base delle dichiarazioni di un pentito, sono riusciti a sgominare una banda dedita al racket.

Già il 2 febbraio scorso i carabinieri arrestarono otto persone,, tra le quali anche una donna affiliata al clan Annacondia, trovata in possesso di cocaina.

Le indagini non sono tuttavia mai state interrotte e i carabinieri della stazione di Trani, che avevano avviato i propri accertamenti a riscontro delle dichiarazioni di quel collaboratore, sono stati supportati dal coraggio di numerosi commercianti determinatisi a denunciare le angherie subite. I malviventi non solo chiedevano il pizzo ma anche alimenti e costosi alcolici.

A capo del gruppo spicca Vito Corda, 38enne, pluripregiudicato, figlio di Nicola, già esponente di assoluto rilievo del clan Annacondia, operante negli anni ’80 e ’90 nel nord-barese. L’uomo è già in carcere ed è stato ritenuto responsabile di ulteriori condotte estorsive, stavolta aggravate dalla metodologia mafiosa.

In manette sono finite quindi tre persone e il provvedimento di custodia ha  colpito altre quattro che però erano  già in carcere per altri reati. Dovranno rispondere di estorsione in concorso, continuata ed aggravata dalla metodologia mafiosa con l’aggravante per due di essi di aver commesso i fatti, in un caso mentre era soggetto alla sorveglianza speciale, ed in un altro per aver commesso i fatti nel triennio successivo alla decadenza della medesima misura di prevenzione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026