DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,968 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,968 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Da Bari a Roma per inseguire un sogno e poi l’incontro casuale in accademia: così nasce il duo Concerto

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:09
82203

Partire da Bari per inseguire un sogno, incontrarsi a Roma in un’accademia musicale, superare difficoltà e ostacoli fino alla pubblicazione del primo album. E’ la storia dei Concerto, duo di musica elettronica composto dal musicista barese Alessandro Donadei, 26 anni (producer e chitarrista) e da Biancamaria Scoccia, 23 anni nata a L’Aquila (voce e tastiera).

Dal 27 aprile, il primo sogno si è realizzato con “What About Concerto” album di debutto nel panorama elettronico italiano: “E’ un disco che abbiamo realizzato in quattro anni – spiega Donadei – frequentiamo entrambi il triennio jazz alla Saint Louis di Roma, quindi la nostra produzione è ricca di sfumature e non si può racchiudere in un unico genere. Sono un chitarrista ma il nostro background musicale ha influenze degli anni ’70 e ’80, ci appassiona il genere elettronico contemporaneo con un occhio di riguardo al movimento francese e tedesco”.

Come si vede nel video, siamo entrati nello studio di registrazione dei Concerto per mostrare il setup di strumenti digitali connessi al programma di produzione Ableton Live: sintetizzatori (tastiera simile al pianoforte usata per imitare i suoni di altri strumenti), sequencer (dispositivo per la creazione di sequenze musicali che permettono di comandare uno strumento elettronico), tastiera Midi (hardware utilizzato per il controllo di una performance), drum pad (che sostituisce la batteria), vari controller, due schede audio, bass synt, oltre a chitarra elettrica e guitar synht. “Da tre anni utilizzo anche un VoiceLive Touch 2 – continua Biancarmaria Scoccia – che mi permette di modificare la voce nel corso l’esibizione, con un alto livello di creatività tra effettistica e looping”.

Dopo l’anteprima su Rokit.it, i 10 brani inediti di What About Concerto (pubblicato il 27 aprile, prodotto da Totally Imported) sono arricchiti anche dalle collaborazioni con Godblesscomputers e con Jeanpierre Ascanio, artista barese e amico di Concerto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025

Pranzi e cene sempre più costosi:...

Imbandire le tavole per i tradizionali pranzi e cenoni di Natale...
- 21 Dicembre 2025