MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,140 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,140 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari e Tirana unite dalla Biennale Mediterranea: domani Pistoletto in Puglia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:10
BJCEM

Bari ospita la presentazione de La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo – Mediterranea 18, che avrà luogo per la prima volta in Albania tra Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio. Domani, mercoledì 3 maggio in città istituzioni, artisti, osservatori ed inviati partecipano ad una giornata che si snoderà dalle 15.00 alle 21.00, prima dell’imbarco e del viaggio verso l’Albania. A Bari per l’occasione anche l’eccezionale presenza di Michelangelo Pistoletto, esponente della pop art e dell’arte povera, che porterà in anteprima una sua opera progettata con Juan Sandoval e realizzata con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

La giornata della BJCEM Mediterranea 18 a Bari è un evento promosso da BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, Regione Puglia, Ministero della Cultura del Governo Albanese in collaborazione con il Comune di Bari, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Puglia Promozione e Apulia Film Commission.

Alle 16.30, al Teatro Kismet, conferenza stampa con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Ministro della Cultura della Repubblica di Albania, Mirela Kumbaro Furxhi, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, della Presidente BJCEM, Dora Bei, Michelangelo Pistoletto. Parteciperanno anche l’Ambasciatrice della Repubblica di Albania, Anila Bitri, il primo Segretario dell’Ambasciata in Italia, Ledia Mirakaj, il Console generale d’Albania, Adrian Haskaj, l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, Loredana Capone, il dirigente del Dipartimento dello stesso Assessorato, Aldo Patruno, il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Giuseppe Sylos Labini e il regista Salvatore Tramacere, di Teatro Koreja.

Subito dopo l’incontro andrà in scena lo spettacolo “Katër i Radës. Il Naufragio” prodotto da La Biennale Musica di Venezia e il Teatro Koreja di Lecce, con la regia di Salvatore Tramacere, musiche di Admir Shkurtaj e libretto di Alessandro Leogrande.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026

Morti sul lavoro, Puglia in zona...

In Puglia il 2025 si chiude con un bilancio pesante sul...
- 10 Febbraio 2026

Bari, illuminazione sul lungomare di Palese:...

L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, ha effettuato questa mattina...
- 10 Febbraio 2026