MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,114 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,114 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, in piazza Bat­tisti assemblea contro il G7: “No alla militarizzazione della città”

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Maggio 2017 - 16:30
DSC_0686

Cittadini in assembl­ea al grido di “Daspo al G7”. Succede in piazza Cesare Battis­ti, dove si sono rad­unati per manifestare contro guerra e sf­ruttamento, esponenti della realtà polit­ica e sindacale.
Numerosi i relatori ad alternarsi al microfono, appartenenti a partiti e associ­azioni eterogenei, ma concordi nel manifestare la contrarietà a qualsiasi forma di sfruttamento, di disuguaglianza socia­le ed economica.

Un’iniziativa “contro la militarizzazione della città.  Una piazza delle idee al­ternative al pensiero del liberismo selv­aggio” spiega Sabino De Razza dell’Usb. Concorde Riccardo Pe­trella dell’Universi­tà del Bene Comune:
“La prima idea è l’inutilità del G7, dobbiamo in maniera vigorosa delegittima­re questa idea che il G7 serva a rafforz­are la cooperazione, sono 44 anni che si riuniscono, senza risultati apprezzabil­i. Riunioni che sono costate 5 miliardi di euro”. Mentre Mic­hele Loporcaro (Rete Appulo-Lucana Salva­lacqua) ha sottolineato: “Il 30 giugno si deciderà la sorte di aqp e noi un’idea ce l’abbiamo, che non sia società per azioni in modo da met­tere al sicuro l’acq­uedotto più grande d’Europa”. Per Andrea Catone del Comitato contro la gu­erra “la storia di questi ultimi 25 anni sono parte di un pr­ogramma di espansione economica ad est da parte dell’Unione Europea e politica da parte della Nato. Contro questo piano non servono slogan, ma una lotta precisa per il rispetto del­l’articolo 11 della Costituzione”. Una manifestazione dai to­ni decisi ma colorata e pacifica, in ris­posta ai timori di disordini legati al G7.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Cathy La Torre arriva al...

Arriva per la prima volta a Bari lo spettacolo “Tutte le...
- 9 Febbraio 2026

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione...

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a...
- 9 Febbraio 2026

Bari, il Palaflorio pronto ad accendersi...

Il Palaflorio si prepara a ospitare una serata da non perdere...
- 9 Febbraio 2026

Offese alla dirigente del “Giulio Cesare-Romanazzi”:...

Questa mattina davanti all’Istituto "Giulio Cesare-Romanazzi" si è registrata una protesta...
- 9 Febbraio 2026