VENERDì, 26 GIUGNO 2026
90,354 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,354 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

In Puglia si potrà coltivare la canapa: via libera alla legge, 1,5 milioni dalla Regione

Pubblicato da: redazione | Mar, 23 Maggio 2017 - 17:30
canapa
Annunci

fal


Un milione e mezzo di euro  in tre anni per incentivare la coltivazione della canapa a scopi produttivi e ambientali. Il Consiglio regionale pugliese, all’unanimità, ha dato il via libera alla legge.

Con il fondo potranno essere finanziate le attività di ricerca per l’individuazione delle varietà di canapa più idonee alla coltivazione nel territorio pugliese; le attività di coltivazione, raccolta, movimentazione, stoccaggio e realizzazione di impianti per la lavorazione, trasformazione al fine di creare delle filiere produttive dedicate alla coltivazione della canapa; l’impiego della canapa nei settori della bioedilizia, alimentare e farmacologico; la coltivazione della canapa a fini depurativi con particolare riferimento alla bonifica dei terreni inquinati; l’elaborazione di progetti specifici per la formazione di operatori specializzati nella coltivazione.

La nuova legge individua anche i soggetti beneficiari dei contributi: le aziende agricole, le cooperative agricole e consorzi, associazioni di produttori agricoli, imprese, società e associazioni costituite tra imprenditori del settore agricolo, industriale, alimentare ed ambientale, dipartimenti universitari, istituti scolastici o altri enti pubblici e privati di istruzione e ricerca, associazioni di promozione sociale iscritte nel registro che abbiano come obiettivo statutario quello di svolgere attività di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale, anche mediante attività di ricerca.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vacanze fantasma, l’estate delle truffe: oltre...

Che siano case vacanza inesistenti, escursioni fantasma o biglietti aerei falsi,...
- 26 Giugno 2026

Caso Natuzzi, si riaccende lo scontro....

Si riaccende lo scontro tra Natuzzi e la Fillea Cgil Bari...
- 26 Giugno 2026

Tenta di evadere dal carcere passando...

Un tentativo di evasione dal carcere di Lecce sarebbe stato sventato...
- 26 Giugno 2026

Varchi, strisce blu e sosta breve:...

La tensione sulla gestione della sosta a Bari Vecchia si sposta...
- 26 Giugno 2026