MARTEDì, 15 LUGLIO 2025
82,511 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,511 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in coda al Redentore per consegnare le armi giocattolo in cambio di trottole. Don Francesco: “Al bando la violenza”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 30 Maggio 2017 - 16:02
bari calcio curva nord

Oltre 70 armi giocattolo lasciate in cambio di una trottola luminosa (fidget spinner): i ragazzi del quartiere Libertà hanno sostenuto e partecipato a “DisarmiAMO la città” l’iniziativa “per combattere la cultura delle armi” promossa dall’Oratorio del Redentore in collaborazione con Libera e l’Associazione Nazionale Magistrati.

“Diffondiamo una cultura di pace, mettiamo al bando la violenza”, ha detto don Francesco Preite, direttore dell’Oratorio del Redentore Salesiani Bari. “I giovani del rione rispondono con entusiasmo – ha continuato don Francesco – non potevo nemmeno uscire dal mio ufficio per le lunghe code che si sono create in Oratorio”.

Questa mattina studenti delle scuole del territorio insieme ai volontari del Redentore hanno attraversato il centro urbano da piazza Aldo Moro a piazza Redentore. Un corteo multicolore, coinvolgente, con slogan sulla pace e della civile convivenza (“gioia nel vivere, fare bene in nostro dovere, aiutare chi è in difficoltà”). Cartelloni dedicati alle vittime della mafia e tante mitragliatrici giocattolo, pistole ad acqua, revolver rumorosi da “smaltire”.

“La polizia vi sarà sempre vicina non abbiate timore delle forze dell’ordine, noi vi saremo sempre accanto”, ha aggiunto il questore Carmine Esposito dopo aver sequestrato simbolicamente e messo sotto sigillo le ultime armi giocattolo ancora in possesso degli studenti.

“Questa è una cellula positiva del quartiere Libertà che deve contaminare positivamente il resto della città”, ha proseguito Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici. “Sosteniamo l’importanza di queste iniziative sul territorio che si oppongono alla cultura della paura” ha concluso Mario Dabbicco, responsabile regionale Libera.

[foogallery id=”86272″]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ok all’assegnazione di 11 lotti...

Su proposta dell’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli, la giunta comunale...
- 15 Luglio 2025

Puglia, prescritta turbativa d’asta per il...

È stato dichiarato prescritto il reato di turbativa d’asta contestato al...
- 15 Luglio 2025

Libro Possibile a Polignano, oltre 20mila...

Oltre ventimila presenze nelle sette piazze animate da centinaia di autori in...
- 15 Luglio 2025

Una giornata per la ricostruzione di...

Dall’Ottobre 2023 la guerra di Israele in Gaza si è tradotta...
- 15 Luglio 2025