GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,181 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,181 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sono proprietari di ville da 300mila euro ma hanno anche la casa popolare: blitz dei vigili

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 5 Giugno 2017 - 15:57
Polizia municipale - Foto: Luca Desiderato - Borderline24 | Il giornale di Bari

Avevano altre abitazioni e ville del valore di 300mila euro sparse per Bari e il resto della Puglia ma mantenevano anche il possesso di una casa popolare. E’ quanto scoperto dalla polizia municipale in collaborazione con il Comune di Bari e l’Arca, un’indagine che stamattina ha portato ad individuare 6 case popolari non utilizzate dagli assegnatari.

In due casi – è stato accertato – gli assegnaari erano morti, mentre negli altri quattro si tratta di proprietari di altri immobili. In particolare, i vigili hanno potuto constatare che quattro degli assegnatari risultano essere proprietari di case e ville, in alcuni casi immobili del valore fino a 300mila euro.

“È una vergogna constatare che vi siano persone proprietarie di case, anche molto lussuose, che conservino il possesso delle case popolari a discapito di cittadini che vivono invece sulla soglia della povertà – commenta l’assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi – non possiamo più tollerare situazioni di questo tipo. Siamo in piena emergenza abitativa e le amministrazioni interessate stanno compiendo tutti gli sforzi possibili per contrastare questo fenomeno. In questo quadro, che mette a dura prova le amministrazioni comunali sull’intero territorio nazionale, non consentiremo a nessuno produrre profitto sulla pelle degli altri”.

Il Comune ha presentato un esposto in Procura. “Nei prossimi dodici mesi – prosegue l’assessore – saranno consegnati diversi alloggi e questo consentirà di dare una ulteriore concreta risposta al problema della casa. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle azioni di verifica e di contrasto alle occupazioni abusive. Le azioni messe in campo sono state molteplici. Sono allo studio anche numerosi interventi, di concerto con la Regione Puglia e l’Arca Puglia, tesi a garantire una casa a favore delle nuove fasce di povertà, prima tra tutte quella dei cosiddetti “padri separati” e “single”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scuola, è stato precario per 16...

“Per abusiva reiterazione di contratti a termine da parte del ministero...
- 12 Febbraio 2026

Bitonto, smantellata piazza di spaccio: c’erano...

Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di...
- 12 Febbraio 2026

Condanne CasaPound a Bari, Rifondazione: “Aggressione...

"Siamo soddisfatti perché auspicavamo che finalmente una sentenza chiarisse che CasaPound...
- 12 Febbraio 2026

Spara al dipendente e si barrica...

Ha esploso alcuni colpi di pistola contro un suo dipendente, ferendolo...
- 12 Febbraio 2026