SABATO, 28 MARZO 2026
88,267 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,267 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, è caccia al posto letto per i fuori sede: una giungla di annunci tra contratti in nero e regolari

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 23 Agosto 2017 - 06:30
Uno dei capannoni a pezzi nella Rossani (lato corso Benedetto Croce)

Il mercato degli affitti è già partito nonostante aule e biblioteche dell’Università di Bari siano ancora semi deserte. La ricerca di una stanza da parte degli studenti fuori sede e in particolare delle matricole iscritte al primo anno avviene su più fronti: passa parola, annunci su carta, siti specializzati tra proposte di contratti regolari e a nero.annunci  L’Ateneo e il dipartimento di Giurisprudenza sono tappezzati all’esterno da numerosi “Affittasi” che offrono Wi-fi inclusa, elettrodomestici a basso consumo energetico, riscaldamento. Anche i vasi e le panchine in marmo di piazza Cesare Battisti sono segnati dagli annunci su carta attaccati nonostante il divieto di affissione.

piazza battisti

Sono numerosi i proprietari di casa che scelgono di affittare appartamenti esclusivamente a studentesse. Questa tendenza è visibile anche sul sito dedicato agli studenti cercoalloggio.com che selezione e accoglie centinaia di annunci del mese di agosto relativi all’affitto di stanze nelle principali sedi universitarie di Puglia e Piemonte. Oltre a cercoalloggio, internet presenta numerosi altri siti (meno controllati) in cui ci sono foto e numeri di telefono.

Secondo i dati 2016 (fonte Sole 24 Ore) il capoluogo pugliese è tra le città metropolitane più economiche in Italia, al pari di Pavia: in media, i canoni mensili sono attorno ai 246 euro per una singola e 180 per una doppia. Il costo della stanza sale nel rione Murat e nei pressi del Politecnico, scende gradualmente nei quartieri limitrofi. A far registrare l’esborso maggiore è Milano (474 euro per la sigola) seguita da Roma (422 euro).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, si chiude il Bif&st 2026:...

L’edizione 2026 del Bif&st – Bari International Film&TV Festival ha lasciato...
- 28 Marzo 2026

Allarme incendi nel Salento, oltre 5800...

Non è più un’emergenza stagionale. È un fenomeno strutturale che sta...
- 28 Marzo 2026

Bari, stretta sulla movida violenta: scattano...

Non solo controlli e presidi sul territorio, ma anche provvedimenti mirati...
- 28 Marzo 2026

Bari, rompe il finestrino per pochi...

Basta una distrazione, anche solo qualche moneta lasciata in auto e...
- 28 Marzo 2026