GIOVEDì, 15 OTTOBRE 2026
92,829 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,829 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, fioriere anti tir e presidi fissi di polizia contro il terrorismo: ecco le 5 aree a rischio

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Agosto 2017 - 13:30
Prefettura Bari

Fioriere a protezione delle piazze pedonali e presidi fissi di polizia municipale e forze dell’ordine all’ingresso di alcune strade del centro di Bari. Sono queste le misure antiterrorismo che saranno adottate d’urgenza su decisione del Comitato per l’ordine e la sicurezza che si è riunito oggi in Prefettura a Bari.

È stata definita la cosiddetta “mappa del rischio” che ha individuato cinque zone che dovranno essere costantemente presidiate. Si tratta di piazza del Ferrarese, piazza Mercantile e la Muraglia all’interno della città vecchia, via Sparano e il lungomare quando pedonalizzato. Gli interventi immediati si concentreranno sulle zone del borgo antico, non essendo prevista nella prossime settimane la chiusura al traffico del lungomare ed essendo via Sparano momentaneamente interessata da cantieri stradali.

In particolare sarà posizionato un presidio di uomini all’ingresso della Muraglia e fioriere proteggeranno già dal prossimo fine settimana l’accesso a piazza del Ferrarese. I sopralluoghi tecnici di Comune e Questura per il posizionamento nei prossimi giorni delle fioriere inizieranno già oggi. Nel comitato si è discusso anche della necessità di predisporre misure strutturali a protezione delle zone di maggior aggregazione e transito di pedoni e turisti. Trattandosi di aree sottoposte a tutela paesaggistica le barriere dovranno coniugare l’esigenza di sicurezza a quella del decoro urbano. Dovranno essere individuati, attraverso una apposita gara d’appalto, strumenti paesaggisticamente compatibili con le zone di pregio storico e culturale che caratterizzano il centro cittadino.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Picasso in mostra a Bari, al...

Bari si prepara ad accogliere una grande mostra dedicata a Pablo...
- 15 Ottobre 2026

Oleodotto Monopoli, Lacarra (Pd): “Il Governo...

“Il Governo non ha ancora risposto all’interrogazione sul campo boe e...
- 15 Ottobre 2026

Bari, in arrivo quattro nuovi asili...

L’apertura di quattro nuovi asili nido comunali si avvicina e il...
- 15 Ottobre 2026

Ex Ilva, intesa tra istituzioni e...

Un’intesa per chiedere al Governo interventi urgenti sulla vertenza ex Ilva,...
- 15 Ottobre 2026