SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Emiliano e il fronte anti vaccini, domani la resa dei conti: “Tempo sino al 10 settembre per mettersi in regola”

Pubblicato da: redazione | Dom, 27 Agosto 2017 - 18:15

Per i genitori ci sono ancora 15 giorni circa per mettersi in regola e vaccinare o prenotare la vaccinazioni dei propri figli. Ormai per molti è una corsa contro il tempo, tra disservizi e preoccupazioni. C’è ancora chi si oppone all’obbligo vaccinale, anche per questo domani il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – assieme al direttore del dipartimento della Salute, Gianfranco Ruscitti – incontrerà , nella sala riunioni  al V piano della sede regionale di via Gentile, una delegazione per ciascuna provincia pugliese dei rappresentanti dei  cittadini contrari alla nuova legge nazionale. All’incontro saranno presenti anche i rappresentanti della  commissione regionale vaccini.

Una riunione chiesta più volte dalle mamme e dai papà pugliesi che si oppongono all’obbligo, richiesta esaudita da Emiliano a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico. C’è tempo ancora sino al 10 settembre, entro quella data i genitori dovranno dimostrare di aver vaccinato o di aver prenotato la vaccinazione per il proprio figlio. Chi non lo farà non si vedrà accettata la domanda per l’iscrizione all’asilo nido, alla scuola materna e ai servizi integrativi. Sono 10 le vaccinazioni obbligatorie richieste ai bambini e ragazzi fino a 16 anni, compresi i minori stranieri non accompagnati. Le vaccinazioni sono essenziali per l’iscrizione all’asilo nido, alla scuola materna e ai servizi integrativi, compresi quelli privati. “In assenza della idonea documentazione – ha ricordato la Regione Puglia – sarà infatti impossibile iscrivere e frequentare la struttura scolastica. La data ultima per la presentazione della documentazione (asili nido, scuola materna e servizi integrativi) è il 10 settembre 2017”.

L’adempimento o meno alle vaccinazioni non preclude, invece, l’iscrizione alle scuole dell’obbligo, dalle elementari fino ai primi due anni delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale. I ragazzi potranno frequentare l’anno scolastico, ma i genitori “inadempienti” andranno incontro ad alcune multe, da 100 a 500 euro di sanzione. La data ultima per la presentazione della documentazione per le scuole dell’obbligo è, invece, il 31 ottobre 2017.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024