SABATO, 21 MARZO 2026
88,104 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,104 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, conclusi i test superblindati a Medicina. Protesta degli studenti: “Numero chiuso lede diritto alla studio”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 5 Settembre 2017 - 12:15
protesta studenti link

Controlli con 49 metal detector, 50 aule schermate in cinque sedi diverse (Policlinico, Campus, Ateneo, Giurisprudenza, Scienze politiche). E l’emozione di 2513 candidati, il 10 per cento in meno di un anno fa, dai 19 ai 60 anni, che questa mattina hanno svolto i test di ingresso per conquistare i 309 posti di Medicina e Odontoiatria.

Le operazioni di riconoscimento del test superblindato sono iniziate intono alle 8.30, ogni studente si è presentato munito con la ricevuta del versamento di partecipazione (MAV) e un documento di identità. La prova ha avuto inizio intorno alle 10.30 con 100 minuti di tempo a disposizione dei partecipanti per affrontare la prova di ammissione con 60 quesiti a risposta multipla (tra cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica). Durante l’esame è stato consentito l’uso di fogli e penne fornite dall’amministrazione senza alcun supporto digitale come calcolatrici o smartphone.

https://vimeo.com/232445605

La protesta

In contemporanea con i test d’ingresso, all’interno del Policlinico il sindacato Link Bari ha svolto un sit in contro le iscrizioni a numero chiuso e la bassa qualità del sistema formativo. “Quest’anno Medicina ha visto un nuovo taglio da 9224 a 9100 posti – spiega Andrea Torti, Coordinatore di Link – è inaccettabile e va a ledere ulteriormente il diritto allo studio, già colpito da un test assolutamente iniquo”. “Il panda è il simbolo scelto per la nostra protesta – ha aggiunto nel vide Asia Iurlo, portavoce Link – perché anche i medici pian piano sono diventati una specie in estinzione” .

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Meno bambini e mamme sempre più...

Nel 2024 sono nati 3,55 milioni di bambini nell'Unione Europea, in...
- 21 Marzo 2026

Truffe finanziarie, l’allarme del 2025: 1,2...

Sono più di 1,2 milioni nel solo 2025 gli italiani vittime...
- 21 Marzo 2026

Bari, l’istituto Don Milani scende in...

Mercoledì 25 marzo alle ore 11:00, l’Istituto Comprensivo Don Milani, presidio...
- 21 Marzo 2026

Giornata in ricordo delle vittime innocenti...

Oggi, 21 marzo, si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno...
- 21 Marzo 2026