GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cinquanta giovani musicisti svizzeri in concerto sul sagrato della Cattedrale

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Settembre 2017 - 20:30

Dalla Svizzera al sagrato della Cattedrale di Bari, passando per una nave da crociera. Domani, alle ore 16.30, una cinquantina di giovanissimi musicisti della Jugend-musik Pratteln, si esibiranno in un concerto gratuito offerto alla cittadinanza, nell’ottica di una sempre più stretta e sinergica interconnessione tra il porto e la città.

L’iniziativa, organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, dall’Assessorato al Turismo del Comune di Bari, dalla Parrocchia Cattedrale di Bari, da Costa Crociere e dal Consolato svizzero, vede protagonisti i ragazzi che viaggiano a bordo della nave Costa Luminosa che attraccherà lo stesso giorno, alle ore 14.00, presso il terminal crociere del porto di Bari.

La banda musicale, composta esclusivamente da strumenti a fiato, proviene dalla città svizzera di Pratteln ed è composta da ragazzi dai 9 ai 22 anni accomunati dalla passione per la musica, di cui sono cultori e, nonostante la loro giovane età, profondi conoscitori. Il gruppo, coordinato dal direttore Victor Behounek, si esibirà in un programma estremamente coinvolgente, con brani che spazieranno dal jazz al pop per arrivare al rock.

A bordo di Costa Luminosa, i giovani musicisti hanno effettuato una lunga crociera nel Mar Mediterraneo Orientale, esibendosi in concerti sia durante la navigazione sia nelle città diverse toccate dalla nave.

“Per i giovani la musica è tutto – commenta il presidente dell’Adsp professor Ugo Patroni Griffi -. Incentivare i ragazzi talentuosi che scelgono di vivere e di diffondere la musica, attraverso ricerche, studio e divertimento è sicuramente il modo migliore per aiutarli a crescere umanamente e professionalmente. Ritengo sia doveroso, da parte delle istituzioni, favorire esperienze formanti come quella di domenica. Tutta la cittadinanza è invitata a sostenere, con la propria presenza al concerto, il percorso di questi giovani verso il loro futuro”.

“Giunge a Bari la Jugendmusik Pratteln – prosegue l’assessore alle Culture del Comune di Bari Silvio Maselli – una straordinaria orchestra giovanile che gira il mondo eseguendo musiche da un vasto repertorio che unisce jazz, classica e popolare. I 45 musicisti, imbarcati su una nave della Costa crociere, allieteranno i residenti turisti e tutti coloro che vorranno assistere a questo evento gratuito. Un appuntamento che impreziosisce il pomeriggio di domenica, giornata in cui si conclude la rassegna Notti sacre, con un incrocio di storie e di percorsi che confermano questo bellissimo inizio di autunno nella nostra città, che si offre viva e interessante come non mai”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024