SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Carbonara, è bufera sulla festa di San Michele “sobria” e senza luminarie: residenti in rivolta

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 12 Ottobre 2017 - 17:15

Una festa senza luminarie, fuochi d’artificio e le tradizioni di Carbonara. Per il secondo anno consecutivo scoppia la “guerra” nel quartiere, ex frazione, in merito all’organizzazione della festa patronale. Da una parte il parroco che ha organizzato i quattro giorni senza “orpelli”, come appunto le luminarie o i fuochi d’artificio, “dimenticando – ci spiegano alcuni residenti – le tradizioni di questo appuntamento”. Tra le motivazioni presentate dal parroco ci sarebbe la mancanza di fondi. Dall’altra il presidente del municipio, Nicola Acquaviva, che ieri ha organizzato anche un’assemblea in piazza Umberto, cercando di risolvere il prima possibile questa querelle. “Perché le tradizioni di Carbonara vanno rispettate”, ci spiega al telefono.

Una sorta di diatriba che però sta dividendo il quartiere e che sta spingendo molti residenti a non presentarsi proprio all’appuntamento annuale. Anche sui social è scoppiata la polemica che è ben evidente dagli stessi manifesti che sono stati diffusi: sui volantini compare la scritta “Vietato lamentarsi”.

“L’anno scorso – spiega Acquaviva – mi impegnai a risolvere prima del tempo questa questione, tanto che mi ero mosso per costituire proprio un comitato per la festa patronale, che però è stato bocciato dal parroco. Ieri abbiamo tenuto un’assemblea e abbiamo deciso di presentare nuove proposte al parroco, chiedendo di ripristinare almeno una parte delle tradizioni, come le luminarie che ci risulta non siano state proprio previste, i fuochi o altri aspetti per noi importanti. Dal canto nostro ci impegniamo tutti a versare contributi come avveniva in passato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024