VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,579 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,579 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via i lavori di pedonalizzazione di piazza Manzoni a Carbonara

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Ottobre 2017 - 15:00
16-10-17 stamattina il sopralluogo del sindaco a Carbonara per avvio lavori di pedonalizzazione in piazza Manzoni

Sono stati avviati questa mattina gli interventi per la riqualificazione e la pedonalizzazione di piazza Manzoni, a Carbonara. A “battezzare” l’inizio dei lavori il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e ilpresidente del Municipio IV, Nicola Acquaviva.

I lavori, il cui importo complessivo ammonta a 220mila euro, consistono nella rimozione dell’asfalto e nella successiva posa del basolato, ad eccezione di una porzione ad angolo che sarà riservata alla svolta degli autoveicoli. Inoltre, saranno installati nuovi pali della pubblica illuminazione, quattro panchine e saranno piantumati alcuni alberi. Il progetto comprende anche il rifacimento del sagrato della chiesa che sarà allargato e messo a disposizione dei residenti, oltre che reso accessibile ai cittadini con disabilità.

“Sono particolarmente affezionato a questo progetto che ho iniziato a curare quando ero assessore alla Mobilità – ha commentato Antonio Decaro -. Anche se si tratta di un piccolo intervento, questa pedonalizzazione restituirà a piazza Manzoni un valore sia urbanistico, liberando una piazza del centro storico dalle auto, sia sociale, proprio perché restituiamo ai cittadini uno spazio dedicato alla socializzazione davanti alla parrocchia che si affaccia sulla piazza. Infatti, in questo modo lo spazio pedonalizzato diventerà il nuovo sagrato della chiesa del Santissimo Rosario. Questo è solo uno degli interventi di riqualificazione previsti per il Municipio IV, dove stiamo portando a termine il rifacimento di molti tratti stradali e marciapiedi con i cinque milioni dedicati alla manutenzione straordinaria, stiamo realizzando aree a verde e pianificando il miglioramento del servizio di trasporto, senza dimenticare l’impegno più importante sulla rigenerazione urbana per la ricucitura dei quartieri Carbonara, Loseto, Ceglie e Santa Rita, che stiamo candidando al bando regionale, le cui specifiche saranno presentate nei prossimi giorni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025

Bari, sesso in strada e in...

Sesso in strada, in pieno centro. Il video è diventato virale...
- 5 Dicembre 2025

Sequestrati 2mila pupazzi “Labubu” contraffatti a...

Nell’ambito dell’incessante attività a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato, il...
- 5 Dicembre 2025