DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dopo 15 anni nuovo processo sull’incidente in cui morirono Vinny Moretti e la cugina

Pubblicato da: redazione | Ven, 27 Ottobre 2017 - 17:00
processo-penale-come-evitarlo-2

Sono passati più di 15 anni da quel 14 aprile del 2002 quando due auto si scontrarono sul lungomare di San Giorgio e due ragazzi persero la vita: Vincenzo Moretti, detto Vinny, e la cugina 19enne Mariaesther Martino. Oggi la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso presentato dai familiari delle vittime, assistite dall’avvocato Francesco Paolo Sisto, ha annullato con rinvio la sentenza di secondo grado che nell’ottobre 2016 aveva confermato l’assoluzione di Andrea Godono, che era alla guida della Ford Ka a bordo della quale viaggiavano le due vittime, e la condanna a due anni e due mesi di reclusione per il 30enne albanese Rezeart Turku, conducente dell’altra vettura, una Alfa Romeo 164, coinvolta nell’incidente.

I giudici della Suprema corte hanno ordinato alla Corte d’appello di Bari di valutare se vi fu concorso di colpa nel causare l’incidente, di capire in sostanza se c’è un concorso di colpa anche per Godono: la Ka si scontrò frontalmente con la 164 guidata da Turku, il quale aveva invaso l’opposta corsia di marcia.

Nel ricorso delle parti civili si chiede di rivalutare la responsabilità di entrambi i conducenti dei mezzi e non soltanto di Turku, evidenziando l’elevata velocità alla quale viaggiava l’auto guidata da Godono con a bordo le due vittime. Subito dopo l’incidente la famiglia di Moretti costituì la Fondazione ‘Ciao Vinny’ per promuovere campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025