DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,278 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,278 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il Wwf diffida la Regione Puglia sulla caccia: “A rischio 30mila esemplari”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Novembre 2017 - 19:00
caccia

Il Wwf ha inviato alla Regione Puglia formale diffida perché venga revocata in autotutela la delibera di giunta numero 1.587 del 3 ottobre scorso con la quale “ha autorizzato il prelievo in deroga dello sturnus vulgaris”, perché “di fatto ha aumentato il numero degli esemplari cacciabili in violazione della legge nazionale e regionale, che per il prelievo indicano caratteristiche eccezionali e stringenti”.

Lo rende noto la stessa associazione ambientalista, definendo la delibera “un regalo alle doppiette che consente espressamente l’abbattimento di 30.000 esemplari di storno, in un’area molto estesa del nostro territorio”, e ricordando che la decisione della giunta regionale è arrivata “dopo una stagione molto difficile per la fauna selvatica caratterizzata da incendi, anche nelle aree protette, e da una terribile siccità”.

Il Wwf rimarca che “fatta salva l’eventualità che una grande concentrazione di storni possa provocare danni alle coltivazioni agricole”, questa bellissima specie di uccelli “risulta fondamentale per il mantenimento della biodiversità in Puglia”. Secondo gli ambientalisti, la delibera che ne autorizza in deroga l’abbattimento presenta numerosi punti oscuri, “senza considerare i reiterati tentativi, sempre bocciati negli anni passati, di consentire la caccia agli storni, specie protetta”, e sarebbero necessari anche pareri da parte dell’Ispra e dell’Osservatorio faunistico regionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, a Santo Spirito la prima...

Sarà realizzata a Santo Spirito,   in via Cap. Pansini, la prima...
- 29 Marzo 2026

I sette fatti più importanti a...

La tragedia sulla provinciale: un poliziotto ha perso la vita in...
- 29 Marzo 2026

Puglia, liste d’attesa verso lo smaltimento:...

I pazienti in attesa di visite specialistiche e interventi ospedalieri stanno...
- 28 Marzo 2026

Bari, cambiamenti per i taxi: ecco...

Gli spazi riservati ai taxi cambiano collocazione nel cuore della città,...
- 28 Marzo 2026