MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, processo estorsioni a Japigia, la difesa del boss Parisi: “Non è più il capo clan”. Sentenza a dicembre

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Novembre 2017 - 15:00
Parisi

I boss baresi Savinuccio Parisi ed Eugenio Palermiti “non erano più né i registi né i capi carismatici dell’organizzazione criminale” perché quasi ininterrottamente detenuti nei cinque anni – dal 2010 al 2015 – durante i quali, secondo la Dda, il clan chiedeva il pizzo ai cantieri edili del quartiere Japigia, imponendo guardiani e carichi di merci da fornitori amici. È, in sintesi, quanto sostenuto dal loro difensore, l’avvocato Giancarlo Chiariello, nell’arringa nel processo con rito abbreviato che si sta celebrando dinanzi al gup del Tribunale di Bari Alessandra Susca.

Per i due capi clan l’accusa ha chiesto condanne a 8 anni di reclusione per Parisi e a 10 anni per Palermiti, sostenendo che continuavano a dare ordini ai sodali anche dal carcere. Per il loro difensore, invece, il margine di azione dei due boss era pressoché nullo, compromesso dalla detenzione e, per questo, incompatibile con una partecipazione attiva alla gestione e alle scelte strategiche relative alle attività illecite del clan.

Nel processo, che si concluderà con la sentenza il prossimo 12 dicembre, il pm della Dda di Bari Patrizia Rautiis ha chiesto 37 condanne a pene comprese fra i 14 anni e i 16 mesi di reclusione per i reati di associazione mafiosa, estorsione, detenzione e porto di armi, lesioni personali, violazione di domicilio, invasione di terreni ed edifici, furto, illecita concorrenza con minaccia e violenza, favoreggiamento. Contro gli affiliati al clan e alcuni presunti imprenditori compiacenti si sono costituiti parti civili Comune di Bari, IACP, Associazione Antiracket, Ance, Confindustria, due aziende edili e tre imprenditori baresi vittime delle estorsioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024