SABATO, 27 APRILE 2024
72,779 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,779 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, via Manzoni riparte dal Natale con mostre nei negozi e promozioni. Appello al Comune: “Serve più attenzione per questa zona”

Pubblicato da: Gino Martina | Lun, 4 Dicembre 2017 - 13:30

Solo la pioggia iniziata nel tardo pomeriggio ha rovinato la domenica di compere tra le decine di vetrine dei negozi di via Manzoni. La storica strada commerciale barese che delimita il confine del quartiere Libertà prova a vivere una nuova giovinezza con una serie di iniziative promosse dagli operatori. Questi ultimi, però, chiedono l’intervento e il supporto dell’amministrazione comunale per realizzare appieno il rilancio delle attività della zona. E lo fanno attraverso Patrizia Lucamante, da poco riconfermata presidente dell’associazione dei commercianti della via del popolare rione, che prova a illustrare il cartellone di appuntamenti e iniziative tra arte, spettacolo e gastronomia messo su per queste settimane natalizie.

“Vorremmo – spiega Lucamante –  che l’amministrazione comunale focalizzi l’attenzione sulla riqualificazione di via Manzoni e dintorni. Noi ci crediamo e stiamo lavorando tanto e credo bene, visto che la risposta è data dalle nuove aperture di nuovi negozi, ma non basta. Ringrazio l’assessore Carla Palone per i suoi interventi mirati a sostenerci, ma serve anche l’impegno a ripristinare i palazzi in disuso, servono parcheggi per incrementare lo shopping. E’ evidente che insieme a noi tutti coloro che investono nelle nuove aperture di esercizi commerciali, vogliono rivedere via Manzoni e d’intorni risplendere”.

I problemi non mancano: dalla mancanza di spazi verdi al rifacimento dei marciapiedi, dai rifiuti per strada alla carenza di parcheggi, soprattutto nelle vie limitrofe. Per questo, e non solo, i commercianti chiedono una maggiore vicinanza e attenzione da parte del Comune.

“Diversamente da quanto sta accadendo in via Sparano e via Argiro – aggiunge Lucamante – nella nostra area sono presenti ancora i negozi storici di Bari, quelli che hanno scritto la storia del commercio barese: e allora perché l’amministrazione comunale più volte sollecitata non si impegna di più? Noi siamo il centro cittadino, e meritiamo un occhio di riguardo ricordo che piazza Risorgimento si apre alla vista del Teatro Petruzzelli, siamo a due passi dal porto e da Corso Vittorio Emanuele”

Da sabato prossimo le vetrine dei negozi della zona diventeranno vere e proprie gallerie d’arte, con le opere pittoriche e scultoree ospitate dagli esercizi commerciali. Si tratta della prima edizione di un’iniziativa dell’associazione “I Commercianti di Via Manzoni e Dintorni”, in collaborazione con la Confcommercio Bari-Bat e la Galleria Formaquattro, chiamata Christmas Art Show. L’inaugurazione è prevista alle 18 in Via principe Amedeo 322. A ciò si aggiungerà la presenza della Coldiretti con prodotti dell’enogastronomia e la consegna ai clienti dei negozi della “Privilege Card” ,  una carta personalizzata, che offre numerosi privilegi, promozioni e sconti.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Contro l’autonomia differenziata, flash mob a...

"Il Governo Meloni va avanti con il progetto scellerato di smantellamento...
- 27 Aprile 2024

Festa di San Nicola a Bari,...

Fervono i preparativi presso la stazione navale della Guardia di Finanza...
- 27 Aprile 2024

Giuseppe Conte in Puglia: tour elettorale...

Dal 3 al 5 maggio il presidente del Movimento 5 stelle,...
- 27 Aprile 2024

Amministratori sotto tiro, nel 2023 oltre...

Ogni 28 ore un amministratore in Italia riceve una minaccia. Le...
- 27 Aprile 2024