SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dove si va questo weekend?

Pubblicato da: Carlotta Gravina | Sab, 9 Dicembre 2017 - 11:45

Arriva dicembre e finalmente con esso un po’ di giorni festivi. Si iniziano a pianificare le vacanze di Natale, di Capodanno ma c’è chi sceglie o ha la possibilità di partire solo per il fine settimana. Sono tante le mete ideali per soggiornare solo pochi giorni, facilmente raggiungibili dalla Puglia e utili a “staccare la spina” dalla routine.

L’Umbria

Foto Perugia today

Il fascino dell’Umbria va scoperto lentamente e, d’inverno, preferibilmente con una giacca a vento. Natura e percorsi enogastronomici ideali per gli amanti dei borghi, della buona cucina e del vino di qualità. Vi è un posto, in Bevagna, proprio al centro della Valle Umbra di nome Turriscollis, caratteristico e unico nel suo genere dove soggiornare. È un ostello diffuso ottimo come punto strategico, dove mangiare bene e dal quale partire per escursioni verso città come Spoleto, Spello e Assisi. Quest’ultima è sicuramente la meta più importante di tutta l’Umbria, poiché ha dato i natali a San Francesco, patrono d’Italia e tra i santi più venerati al mondo, e a Santa Chiara, fondatore dell’ordine delle clarisse. L’Unesco ha dichiarato l’intera città e gli annessi luoghi francescani Patrimonio dell’Umanità: sono infatti meta di pellegrinaggio da tutto il mondo, con decine di migliaia di visitatori all’anno.

Roma
Quando si dice “Roma è sempre una buona idea!”. E sotto Natale è ancora più bella. Le strade e le boutique si illuminano e attraggono migliaia di turisti alla ricerca della vera essenza italiana e anche di una buona amatriciana che potrete trovare da “Checco Er Carrettiere” in zona Trastevere! Mercatini vintage, concerti giornalieri ma, soprattutto, un Colosseo più suggestivo che mai vi aspettano.

Salerno
A Salerno si respira un’aria di festa in prossimità del Natale. Si è anche quest’anno inaugurato l’evento Luci d’Artista. La villa comunale, da giardino incantato, per questa edizione 2017, si è trasformata in uno zoo fatto di luci con un’enorme giraffa, un leone, scimmiette, splendidi fenicotteri rosa, e ancora, gufi, cigni e pappagalli, canguri e panda. Il viaggio magico continua in piazza Sedile del Campo con astri e pianeti, globi luminosi e galassie scintillanti. Da lì ci si incammina nella caratteristica via Mercanti fino a via Duomo dove, nell’area antistante la Cattedrale, il percorso è intrisi di creature celesti, gli angeli. Da lì si prosegue per piazza Sant’Agostino dove sono protagoniste le tradizioni della costiera amalfitana. Variopinti souvenir del Mediterraneo riempiono la piazza illuminandola di una distesa di piastrelle variopinte, smalti d’autore che trasportano i visitatori in una vera e propria bottega artigiana. Si arriva così su corso Vittorio Emanuele con le installazioni «Gli spazi infiniti», una combinazione di elementi planetari e corpi celesti. Il gran finale a Piazza Flavio Gioia con i «Miti del Mediterraneo»: in un angolo nascosto della città tra il lungomare e il corso principale si apre una vera ode al mare. Il filo conduttore quest’anno è quindi l’unione degli elementi terra, mare e cielo. Il weekend diviene perfetto se si ha tempo di visitare anche Napoli e mangiare un’ottima pizza con la mozzarella di bufala!

Londra
L’aeroporto di Bari è ormai ben collegato a città internazionali. Sono tanti i voli diretti ogni giorno che portano a Londra. È perciò meta ideale per un weekend di relax o di pure divertimento e assolutamente low-cost se lo si prenota con un po’ di anticipo!

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024