GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,722 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,722 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, una fondazione per lo studio scientifico della mafia

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Gennaio 2018 - 19:30

La Regione Puglia sta valutando la creazione di una struttura per lo studio scientifico sul fenomeno criminale e mafioso. Lo ha annunciato il presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano, intervenendo oggi a Bari in Consiglio regionale all’audizione del presidente di Libera, don Luigi Ciotti, nella commissione consiliare di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia.

“Non sappiamo ancora l’esatta natura giuridica, potrebbe essere – ha spiegato Emiliano – una fondazione, ma è necessario continuare in modo collettivo il lavoro iniziato da Stefano Fumarulo”, il dirigente del settore delle politiche per le migrazioni e l’antimafia sociale, prematuramente scomparso nell’aprile del 2017 a 38 anni. “Siamo aperti ai suggerimenti. Vogliamo – ha aggiunto Emiliano – mettere assieme studiosi e società civile”. “L’aver ascoltato don Ciotti mi fa venire voglia di andare fuori e cominciare a lavorare. Certo l’aspetto repressivo è centrale, ma l’unità d’intenti – ha sottolineato Emiliano – è la vera energia della Puglia, una regione reattiva e sensibile e disciplinata. Abbiamo problemi e limiti, ma le stiamo affrontando con un intero popolo e le istituzioni, elettive ed ordinarie, che collaborano”.

“La lotta non è terminata e ci sono ancora luoghi dove fare impresa è molto pericoloso a fronte di una lentezza delle istituzioni che tendono a volte a minimizzare. Vanno tutti sollecitati ed in Puglia – ha concluso Emiliano – che è determinata e coesa, questa consapevolezza migliora di giorno in giorno. C’è bisogno di costanza, di sollecitazioni come quelle di Libera e di don Ciotti”.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024