MARTEDì, 15 LUGLIO 2025
82,499 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,499 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, due bandi comunali contro la disoccupazione giovanile: a disposizione 2 milioni e 900 mila euro – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Ven, 2 Febbraio 2018 - 13:15
decaro

Il Comune ha presentato due bandi per contrastare la disoccupazione giovanile (47 per cento) puntando su una strategia di attivazione lavorativa e di innovazione sociale. “Ba29” prevede tirocini rivolti a giovani dai 16 ai 29 anni residenti a Bari provenienti da nuclei familiari con un reddito Isee inferiore ai 6 mila euro.

Il bando da 1 milione e 900 euro riguarda le imprese che attraverso i finanziamento dall’Unione Europea “Pon Metro” cercano figure professionali emergenti da inserire nell’azienda con sei mesi di stage a carico del Comune (circa 400 euro) a cui si aggiunge un budget iniziale di 300 euro a supporto dell’azienda. Le domande saranno aperte dal 15 marzo.

Il secondo bando presentato questa mattina nell’Officina degli Esordi è “Urbis”, pensato per le start-up del settore terziario (associazioni, cooperative, fondazioni, Onlus) o a gruppi under 40 interessati a creare una realtà in campo sociale. Le misure di sostegno vanno dai 15 ai 30 mila euro per ogni singolo progetto in particolare per i quartieri periferici ma il 20 per cento dell’investimento iniziale sarà a carico dei fondatori. In totale Urbis sosterrà 40 progetti con un milione di euro.

“Sono due misure che interessano i giovani, per metterli in contatto con le aziende”, spiega nel video il sindaco Antonio Decaro. “E’ un’esperienza per arricchire i curriculum con la speranza che i tirocini si trasformino in un lavoro vero e proprio”, ha aggiunto Paola Romano, assessore alle Politiche del lavoro.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, festa nazionale Francia: bandiera su...

Accogliendo la richiesta del console onorario di Francia Stefano Romanazzi, questa...
- 14 Luglio 2025

Differenziata carta e cartone: la Puglia...

La raccolta differenziata di carta e cartone in Puglia continua a...
- 14 Luglio 2025

Bari, bando tirocini extracurriculari: da domani...

Dalle ore 9:00 di domani 15 luglio è possibile richiedere il...
- 14 Luglio 2025

Bari, rifiuti ed erbacce all’ingresso del...

Il Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia Municipio 2, nonostante ripetuti appelli, denuncia...
- 14 Luglio 2025