SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Librerie, ludoteche, caffè letterari: con 1 milione nascono 23 attività nelle periferie di Bari: “Così combattiamo il degrado”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Ven, 2 Marzo 2018 - 18:15

Ventitre nuove piccole imprese nasceranno, grazie al contributo di 1,1 milioni di euro del bando “Map”, nei rioni periferici e meno sviluppati di Bari.  E’ stata approvata la graduatoria definitiva delle piccole imprese ammesse a contributo nell’ambito del nono bando Map, che finanzia interventi in aree di degrado urbano nelle città metropolitane.

Complessivamente sono 64 le proposte risultate ammissibili a finanziamento a seguito della verifica da parte della commissione degli uffici comunali di Bari. In base alle risorse disponibili attualmente, pari a 1.151.359,57, saranno finanziati i primi  22 progetti e sarà effettuato un sorteggio tra le due imprese che seguono in graduatoria fino a 24. In caso di disponibilità di ulteriori risorse, saranno finanziati altri progetti scorrendo la graduatoria, che resterà valida per 18 mesi dalla data di approvazione (1 marzo 2018). Tra le attività finanziate ci sono bar, librerie, caffè letterari, ludoteche, negozi di ottica.

“Diamo risorse e prospettive alle imprese – commenta l’assessore al Commercio, Carla Palone – che hanno voglia di investire sul nostro territorio. Sono tante le belle iniziative economiche che stiamo sostenendo con i fondi del bando Map, a cui speriamo presto di aggiungere altre risorse per poter scorrere la graduatoria. Le prime attività finanziate sono, per la stragrande maggioranza, tutte localizzate in quartieri periferici quali Libertà, Carbonara, Loseto, San Girolamo, oltre a San Pasquale, Santo Spirito, Japigia e Torre a mare. Questo è un dato che ci rincuora e ci fa ben sperare nel valore della scelta di attribuire maggior punteggio ai progetti localizzati in alcune zone.

Siamo ottimisti anche rispetto alla tipologia di progetti presentati, che spaziano tra differenti settori, quindi non solo food, e alla presenza di molte donne tra i responsabili delle proposte avanzate. Questo è un segnale importante per l’amministrazione e per la città, ed è essenziale sottolineare che i contributi concessi non sono piccole somme a corredo dell’investimento privato ma un importante sostegno alla realizzazione dell’investimento, visto che in alcuni casi il contributo copre l’intero investimento”.

Palone assicura che “da oggi ci metteremo al lavoro per individuare tutte le risorse possibili, locali o nazionali, per scorrere la graduatoria e finanziare almeno altri 10 progetti, fermo restando che la graduatoria resterà in piedi per i prossimi 18 mesi. Inoltre, per questa edizione del bando, abbiamo previsto e voluto inserire la possibilità, per le tutte le imprese finanziate, di una fase iniziale di affiancamento e tutoraggio. Questo significa che degli esperti di impresa e start up accompagneranno le realtà nel percorso di realizzazione dell’intervento, dalle procedure burocratiche ai sopralluoghi fisici, dalla gestione delle agevolazioni fino all’apertura dell’attività, i modo che nessuno sia mai lasciato solo o messo nelle condizioni di sbagliare”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024