Cabtutela.it
Aproli

Il 7 Marzo, alle ore 11.00, nella sede del BaLab dell’Università degli Studi di Bari, Fondazione Emblema e Università degli Studi di Bari organizzano la quinta tappa del Tour della Borsa della Ricerca.

Il Tour è il road show di presentazioni della Borsa della Ricerca, la manifestazione che ogni anno fa incontrare centinaia di delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off) ma anche start up e investitori pubblici e privati, dando vita a nuove collaborazioni e nuove opportunità di sostegno economico alla ricerca: il progetto, dal 2010 al 2017, ha visto l’organizzazione di oltre 6.000 incontri che hanno dato vita a oltre 700 collaborazioni.

Ciascuna tappa prevede una tavola rotonda con alcuni testimonial che hanno preso parte al Forum 2017, che raccontano la loro esperienza e gli obiettivi che possono essere raggiunti con la partecipazione al Forum.

Il 7 marzo, apriranno i lavori Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Gianluigi de Gennaro, delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività, Industrial Liaison Office e Tommaso Aiello, Direttore Generale di Fondazione Emblema e Coordinatore del progetto.

A seguire sono previsti gli interventi di:

–          Marcello Chieppa, Principal Investigator IRCCS “de Bellis”

–          Annamaria Demarinis Loiotile, Knowledge Transfer Manager, Università di Bari

–          Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager, Unicredit

–          Giovanni Rizzo, Chief of Innovation Division ZCube Zambon Group

–          Niccolò Sanarico, Dealflow Manager & CTO dPixel

–          Annalisa Turi, Knowledge Transfer Manager, Università di Bari

 “Siamo felici di ospitare questa tappa del Tour che incoraggia gli investitori privati a tuffarsi nella ‘miniera delle idee’ della nostra Università” dichiara Gianluigi de Gennaro; “l’Università ha grandi ricercatori che fanno invenzioni brillanti, ma non basta che la miniera sia ricca…. Perché sia utile davvero, le idee devono incontrare il sistema economico ed il territorio deve ricavare valore dai processi di trasferimento tecnologico che stiamo promuovendo”.

Altrettanto, Tommaso Aiello, Direttore Generale di Fondazione Emblema, ha raccontato: “siamo già al lavoro per la IX edizione della BdR in programma a fine maggio a Salerno e quest’anno abbiamo voluto organizzare un tour in giro per l’Italia per raccontare la manifestazione attraverso la testimonianza di chi vi ha già partecipato, crediamo così che la qualità e la quantità dei delegati che interverrà possa aumentare ancora”.

La IX Edizione del Forum è in programma a Salerno dal 22 al 24 maggio 2018.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui