MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

I bambini di Taranto ad Emiliano: “Quando risolvete il problema inquinamento?”. La risposta: “Ci sto provando con tutto il cuore”

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Marzo 2018 - 20:00
Michele Emiliano

“La Puglia sta facendo con tutto il cuore e con tutta l’energia di cui dispone la battaglia su Taranto, ma fino ad oggi i governi che si sono succeduti nel nostro Paese non hanno creduto al nostro grido di dolore”. Lo ha sostenuto il presidente della Regione Puglia e leader di Fronte democratico, Michele Emiliano, rispondendo ad una domanda scritta su un bigliettino e fatta pervenire al governatore della Puglia da un gruppo di giovani scolari tarantini che assistevano oggi ai lavori dell’assemblea regionale, due classi di quinta dell’Istituto comprensivo statale Monteiasi-Montemesola (Taranto).

“Sono stato sorpreso dal bigliettino che mi avete mandato. Non è mai successo. Dovete essere – ha sottolineato Emiliano – una classe abbastanza intraprendente. Voi mi fate la domanda delle domande, quella che per me è la cosa più importante di questi cinque anni di governo. Mi state chiedendo: Presidente, ma vuoi risolvere il problema dell’inquinamento di Taranto, perché qui, a Taranto, i nostri coetanei si ammalano e muoiono?”. Emiliano, rivolgendosi agli alunni della scuola tarantina che in Consiglio regionale assistevano ai lavori dell’assemblea regionale, ha poi spiegato che “quando qualcuno dice che non è possibile fare a meno del carbone dice una bugia. Anche i grandi dicono bugie ed anzi vi dico, con una battuta, che spesso e volentieri soprattutto i grandi dicono bugie pur di avere ragione”.

 

“Le decisioni su Taranto dovrebbero prese anche con il contributo dei cittadini tarantini, mentre qui tutti gli italiani che non vivono a Taranto – ha sottolineato Emiliano – vogliono prendere le decisioni su Taranto, normalmente senza ascoltare noi pugliesi o noi tarantini. Questo evidentemente è un problema davvero serio, sul quale però vi prometto – ha aggiunto Emiliano – il massimo dell’impegno perché, come voi sapete, stiamo combattendo, assieme al Comune di Taranto, la battaglia contro il decreto di aggiudicazione della fabbrica ad un nuovo acquirente, una battaglia che mira a ottenere la cosiddetta decarbonizzazione della fabbrica, perché essa possa funzionare senza più inquinare l’aria”.

Emiliano sempre rivolto agli alluni tarantini ha concluso il suo intervento mostrando il foglietto contenente le domande: “Questo bigliettino che mi avete mandato io lo conserverò, anzi penso che avrà un quadretto attaccato nella stanza del presidente della Regione, per ricordare al presidente ed a tutti quelli che parlano con me che la cosa più importante che abbiamo da fare in questi anni si chiama restituire la vita e la salute a Taranto, costi quello che costi. Grazie per la vostra presenza. Siete la cosa più importante che abbiamo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024