MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, la maggioranza di Emiliano perde pezzi: Borraccino va all’opposizione. Pronto il rimpasto di governo per accontentare gli alleati

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Gio, 22 Marzo 2018 - 12:30
Michele Emiliano

Era nell’aria ma oggi c’è l’ufficialità: Cosimo Borraccino di Sinistra italiana passa all’opposizione. Il governo Emiliano, quindi, perde un pezzo della sua maggioranza, la decisione è arrivata dopo la nomina in Aqp di Simeone di Cagno Abbrescia.

“E’ la goccia che ha fatto traboccare il vaso – ha spiegato in conferenza stampa – no a pezzi della destra nella maggioranza”, ha detto ricordando la deriva intrapresa al riguardo “partendo da Alfredo Borzillo posto alla guida come commissario straordinario del Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia, per arrivare all’ex sindaco di Bisceglie del Pdl Francesco Spina, passando attraverso Francesco Schittulli. Colpisce, inoltre, – ha aggiunto il consigliere – la disinvoltura con cui Emiliano passa dal sostegno che vorrebbe dare al M5S a livello nazionale a queste aperture di credito alla destra a livello regionale”.  “Stacchiamo la spina”. ha concluso, invitando anche “gli altri consiglieri già in posizione critica verso il presidente a fare altrettanto”.

La maggioranza di centrosinistra perde pezzi, oltre a Borraccino anche l’ex assessore Arcangelo Liviano, già passato nel gruppo Misto, è pronto a votare contro i provvedimenti del governo regionale. Sulle barricate è salita anche Leu, ma Emiliano potrebbe riportare la calma in maggioranza subito dopo Pasqua con un corposo rimpasto di governo: i renziani del Pd potrebbero essere “accontentati” con uno o due assessorati (in pole Fabiano Amati e Sergio Blasi), anche Leu dovrebbe ottenere la guida di un assessorato (Giuseppe Romano il papabile) e poi potrebbe rientrare anche Giovanni Giannini.

Intanto, il M5S ha presentato una mozione di sfiducia nei confronti del governo Emiliano che sarà votata nel prossimo consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024