GIOVEDì, 19 FEBBRAIO 2026
87,358 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,358 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Xylella, tremila ulivi infetti in Puglia. In Europa torna l’allerta. Ecco dove

Pubblicato da: redazione | Dom, 25 Marzo 2018 - 18:00
Xylella

Torna alta a Bruxelles l’attenzione sulla Xylella fastidiosa, nell’imminenza dell’inizio della stagione di volo dell’insetto responsabile del propagarsi del batterio. I rappresentanti dei Paesi Ue, nei giorni scorsi, si sono scambiate le ultime informazioni sulla presenza del patogeno in Europa aggiornando la geografia della diffusione della fitopatologia che riguarda ulivi ma anche alcuni alberi da frutti, come i mandorli in Spagna. Ne dà notizia l’Ansa.

In Puglia sono ormai quasi tremila gli ulivi infetti nella cosiddetta fascia di contenimento (nel 2015 erano pochi esemplari). Le attività di monitoraggio sono molto intense, ma i ricorsi al Tar contro il taglio degli alberi rallentano la rimozione delle piante malate, aumentando il rischio di contagio. L’Italia è già al centro di una procedura di infrazione da parte di Bruxelles per non aver applicato le misure Ue per contrastare l’avanzata del batterio e rischia il deferimento in Corte di giustizia.

   L’allerta, tuttavia, riguarda anche la Spagna dove si applicano misure di contenimento nelle Baleari, mentre nella provincia di Alicante il taglio degli alberi – principalmente mandorli – è resa più difficile dall’estensione dell’area colpita e dai ricorsi. In Francia, tutta la Corsica è stata dichiarata zona infetta (come il Salento), mentre in Provenza-Alpi-Costa Azzurra il patogeno continua a manifestarsi su piante ornamentali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuova azione di Retake nel...

Non un semplice intervento, ma un segnale capace di unire cura...
- 19 Febbraio 2026

Vertenza Natuzzi, riparte il confronto con...

Dopo mesi di stallo, la vertenza Natuzzi ha trovato un nuovo...
- 19 Febbraio 2026

Bari, a Palese una giornata con...

Domenica 22 febbraio piazza Magrini a Palese si trasformerà in uno...
- 19 Febbraio 2026

Bari, pilastri ammalorati al cinema Esedra:...

Si complica la vicenda del trasferimento per i doppi turni degli...
- 19 Febbraio 2026