SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ordinò di uccidere un rivale ma fu ammazzato un innocente: processo per il boss di Carbonara

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Maggio 2018 - 17:45
Omicidio Mizzi

Con la costituzione delle parti e la rinuncia ai motivi di appello da parte di 37 dei 55 imputati, è cominciato il processo di secondo grado nei confronti del boss Antonio Battista, presunto mandante dell’omicidio di Giuseppe Mizzi, il 38enne vittima innocente di mafia, ucciso per errore il 16 marzo 2011 a pochi passi dalla sua abitazione nel centro di Bari-Carbonara, e di altri 54 affiliati al clan Di Cosola accusati di associazione mafiosa, droga, armi ed estorsioni.

In primo grado, con rito abbreviato, Battista è stato condannato all’ergastolo. Nel processo iniziato oggi dinanzi alla Corte di assise di appello ha rinunciato ai motivi di appello tranne che per l’aggravante della premeditazione. Stando all’ipotesi accusatoria il boss ordinò ai suoi uomini di rispondere ad un agguato subito uccidendo un uomo, il primo che avrebbero trovato, del clan rivale Strisciuglio e quella, sera, per errore, Emanuele Fiorentino e Edoardo Bove, spararono a Mizzi scambiandolo per uno spacciatore. I due esecutori materiali sono già stati condannati con sentenza ormai definitiva rispettivamente a 20 anni e a 13 anni e 4 mesi di reclusione.

La posizione di Battista come mandante era stata inizialmente archiviata, fino alle dichiarazioni di sua moglie, Lucia Masella, che dopo essere diventata collaboratrice di giustizia, aveva accusato il marito aiutando gli inquirenti della Dda a riaprire il caso. Agli imputati, condannati in primo grado a pene fino ai 20 anni di reclusione, sono contestati il traffico di droga e numerose estorsioni a costruttori edili ai quali il clan avrebbe imposto l’acquisto di cemento scadente da un’azienda amica (di qui il nome dell’operazione «Pilastro»), oltre a pretendere 100 euro per ogni slot machine che obbligava bar e sale giochi ad installare. Il processo proseguirà il 18 maggio con la requisitoria del pm Federico Perrone Capano, che ha coordinato le indagini e ha chiesto di sostenere l’accusa anche in appello. Le discussioni di parti civili e difese termineranno il 29 giugno, quando è prevista la sentenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024