VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dallo yoga agli screening gratuiti alla corsa per il Parkinson: una domenica ricca di appuntamenti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 19 Maggio 2018 - 11:30

Diversi gli appuntamenti in programma per domani. Dalla Run4Parkinson allo yoga nel parco di Gargasole. Ecco tutti i dettagli.

Run4Parkinson

Torna a Bari “Run4Parkinson’s”, la corsa organizzata dall’associazione Parkinson Puglia onlus con il patrocinio mondiale del World Parkinson Congress a sostegno delle persone colpite da questa malattia e delle loro famiglie.  L’appuntamento con la manifestazione, che gode del patrocinio dell’assessorato al Welfare e del sostegno di Fondazione Puglia, è alle ore 9.30, con partenza alle ore 10, nel parco 2 Giugno. Sono due i percorsi previsti: il primo, lungo 9,6 chilometri (con 12 giri del parco) è rivolto ai runners, mentre il secondo, di lunghezza inferiore, prevede una camminata per famiglie, compresi gli amici a 4 zampe. I chilometri percorsi da ogni corridore verranno sommati a quelli percorsi dai partecipanti alle maratone che si correranno in tutto il mondo: la marcia sarà infatti una frazione di una staffetta mondiale. All’evento, che prevede uno sportello informativo a cura dell’associazione Parkinson pugliese, parteciperanno i volontari dai “nasini rossi” degli Amici di Vivere a Colori, la onlus impegnata in attività di clownterapia.

Screening gratuiti al Preventour

Domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle 20, arriva a Bari il PrevenTour 2018, l’iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione sanitaria organizzata dall’associazione Europa Solidale e patrocinata dalla Commissione consiliare Culture del Comune di Bari dalla Regione Puglia e dalla Federazione Italiana Audioprotesisti. L’iniziativa ha l’obiettivo di portare la prevenzione nelle piazze delle principali città di Puglia, Basilicata e Calabria. In piazza Massari a Bari sarà allestito il Villaggio della prevenzione, dove i cittadini riceveranno materiale informativo e potranno sottoporsi gratuitamente controlli e screening sanitari, quali gli esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, visite oculistiche e controllo della pressione e della glicemia.

Durante la giornata i volontari della Croce Rossa Italiana eseguiranno dimostrazioni di “manovre salvavita” utili in occasione di incidenti domestici e stradali. Inoltre, sarà sottoposto ai cittadini che lo vorranno un test che valuta la funzionalità cognitiva (abilità di memoria, attenzione, funzioni esecutive) e un questionario sui disturbi cognitivi. I problemi uditivi sono tradizionalmente associati all’invecchiamento degli individui, ma negli ultimi anni stanno interessando un numero sempre maggiore di giovani, complici l’eccessiva rumorosità di determinati ambienti e stili di vita poco salutari.

Yoga al parco Gargasole

Domenica, 20 maggio, alle ore 17, nel Parco Gargasole, si terrà la prima di tre sessioni di yoga aperte a tutti, organizzata dall’associazione Le Meraviglie. A guidare la lezione collettiva sarà l’insegnante Elisabetta Tanganelli. Gli altri appuntamenti in programma sono fissati per le giornate di domenica 27 maggio e 3 giugno. Tutte le sessioni saranno guidate da insegnanti in possesso di certificazione.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024