DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, la protesta dei gestori dei lidi: “La legge regionale ci ostacola nella rimozione delle alghe dalle spiagge”

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Maggio 2018 - 20:00
L'ammasso di alghe sul lungomare

La necessità di rivedere le linee guida emanate nel 2015 dalla Regione Puglia per facilitare la rimozione delle biomasse vegetali spiaggiate, è stata sottolineata dai rappresentanti nazionali e regionali dei sindacati balneari italiani, Antonio Capacchione e Cesare Bellantuono, oggi nel corso dei lavori della seduta congiunta delle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Regione Puglia, presiedute da Mauro Vizzino (Emiliano sindaco di Puglia) e Domenico Damascelli (Forza Italia).

I rappresentanti dei sindacati balneari hanno sottolineato, in particolare, la necessità di interloquire con i rappresentanti dei Comuni costieri interessati dal fenomeno dell’accumulo della posidonia, per la individuazione delle piattaforme di stoccaggio temporaneo. E hanno definito le linee guida regionali un ostacolo nella rimozione delle alghe. Il capo dipartimento all’Ecologia e paesaggio della Regione, Barbara Valenzano, che ha partecipato ai lavori, ha evidenziato che la competenza amministrativa di tale problematica è in capo al settore del demanio regionale. E che nella gestione delle biomasse vegetali bisogna tener conto dei vincoli ambientali presenti nei casi di gestione dei tratti di costa di particolare interesse, tramite la perimetrazione e l’istituzione di aree naturali protette come i Parchi nazionali o naturali regionali, le aree marine protette, le riserve naturali statali.

La seduta è stata aggiornata con l’impegno dei presidenti di commissione a convocare i responsabili regionali della sezione demanio e patrimonio e l’Anci Puglia, per approfondire il percorso amministrativo per l’adozione delle opzioni di gestione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025