VENERDì, 03 APRILE 2026
88,397 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,397 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Elisabetta Trenta, nuovo ministro alla Difesa, il ricordo di un ufficiale di corso: “Ha una dote rara: l’umanità”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 1 Giugno 2018 - 09:16
trenta
Elisabetta Trenta è il nuovo ministro della Difesa del governo Conte. Capitano della riserva selezionata del corpo di amministrazione e commissario dell’Esercito, è stata sempre molto apprezzata dai colleghi. La ricorda Alessandro Cucciolla, ufficiale del XII corso di riserva selezionata dell’esercito. 
Cosa ricorda del nuovo ministro della Difesa?
“Durante il corso, nel 2008, era una delle colleghe con cui mi confrontavo con più frequenza. Molto disponibile ad ascoltare, una persona colta e molto preparata”.
Avrebbe mai immaginato di vederla come ministro?
“In cuor mio mi auguravo che, un giorno, potesse arrivare lo storico momento: un Ufficiale della Riserva Selezionata che diventa Ministro. Non era mai successo. Elisabetta aveva tutti i requisiti giusti: esperienze, capacità, professionalità ed una dote di rara umanità. Sarà un ottimo Ministro”.
Quali sono secondo lei gli aspetti sui quali dovrebbe maggiormente puntare l’attenzione?
“Questa è una domanda molto tecnica alla quale posso rispondere in parte. Oggi le forze armate italiane sono proiettate in scenari internazionali nei quali è richiesta la nostra grande esperienza e professionalità. Anche l’intelligence riveste un ruolo strategico, tema sul quale il neo Ministro è molto preparato. Essendo stata in teatri operativi più volte conosce le capacità ed esigenze dei nostri militari. Mi auguro che la lascino lavorare per completare l’evoluzione delle nostre forze armate”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Continua l’animazione delle piazze del centro...

Proseguono in piazza Umberto e piazza Cesare Battisti gli appuntamenti del...
- 2 Aprile 2026

Mobilità sostenibile, Bari pedala verso il...

Un nuovo segnale di cambiamento nel modo di muoversi in città...
- 2 Aprile 2026

Bari inaugura le velostazioni: parcheggi sicuri...

Spostarsi in città su due ruote diventa più semplice e sicuro....
- 2 Aprile 2026

La città che cambia: partono gli...

Parte mercoledì 8 aprile il nuovo ciclo di incontri dedicati alla...
- 2 Aprile 2026