GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, aggressioni, tentati suicidi e detenuti ammassati: carceri al collasso e c’è un caso di Tbc a Bari

Pubblicato da: Gino Martina | Mar, 5 Giugno 2018 - 05:15

L’ultimo caso estremo è quello di un detenuto trasferito d’urgenza al Policlinico di Bari perché si sospetta abbia contratto la tubercolosi. A ciò si aggiungono condizioni igieniche spesso precarie, tentativi di suicidio e aggressioni all’ordine del giorno. Le carceri pugliesi e lucane (ma in generale quelle italiane) scoppiano. Definirle sovraffollate sembra addirittura riduttivo, se nella sola casa circondariale di Bari invece dei 280 posti disponibili la popolazione supera abbondantemente quota 400.

A denunciare la grave situazione in cui versano i penitenziari è il segretario generale del Coordinamento sindacale penitenziario (Cos.p.) Domenico Mastrulli in un appello rivolto al ministro della giustizia. “Il trend negativo di eventi è in crescita – scrive  Mastrulli -, un trend in cui si annoverano i molteplici tentativi di suicidio messi in atto da alcuni detenuti nei penitenziari pugliesi, l’elevato numero di aggressioni ai danni degli agenti di polizia penitenziaria costretti a lavorare in condizioni disumane, con un organico ridotto all’osso. Una situazione non più tollerabile. Nessuna protezione per il personale. Il susseguirsi di aggressioni nei confronti del personale penitenziario avvenute nei giorni scorsi nel carcere di Bari sono il sintomo di una situazione che ha superato ogni ragionevole limite”.

Tra Puglia e Basilicata ci sono quasi 4 mila detenuti a fronte di 2.700 posti a disposizione (in Italia sono 59 mila i reclusi nonostante ci siano solo 54 mila posti). Il personale delle guardie carcerarie non copre il fabbisogno necessario per coprire tutti i turni, per questo Mastrulli ricorda come i numeri “dovrebbero rendere più chiara la gravità di una situazione che nel periodo estivo non può che peggiorare in un quadro di carenze a tutti i livelli”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024