SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, da Japigia a Loseto ecco la terra dei fuochi: vertice in Prefettura. Installate telecamere per stanare chi appicca i roghi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 8 Giugno 2018 - 05:15

Sono esasperati i residenti di Japigia, di Carbonara, Ceglie, Loseto e Santa Rita. Stanchi di dover restare anche in estate con le finestre chiuse a causa dei fumi degli incendi, fumi pericolosi perché ad andare a fuoco sono soprattutto rifiuti gettati nelle campagne e nei suoli privati. Su richiesta del sindaco Antonio Decaro si è quindi tenuto un comitato per l’ordine e la sicurezza in Prefettura. Durante il quale sono state definite le strategie da perseguire per mettere fine a questi fenomeni.

Sono due le zone sotto l’attenzione delle forze dell’ordine: un’area tra Japigia e Sant’Anna e la seconda, ben più vasta, tra Santa Rita, Carbonara Ceglie e Loseto, a cavallo della linea ferroviaria Bari – Bitritto. “Ci sono due tipologie di rifiuti che vengono abbandonati – spiega il sindaco – l’immondizia che proviene dai residui di attività di edilizia, ad esempio aziende che per non pagare le discariche, gettano in strada, e quelli che invece contengono rame e acciaio. Nel primo caso vengono bruciati per cancellare eventuali tracce per risalirne alla provenienza, nel secondo per ricavare appunto rame e acciaio da rivendere”. La polizia locale e i carabinieri hanno installato delle fototrappole per stanare i trasgressori. “Ho chiesto alla Prefettura di coordinare le attività di controllo tra tutte le forze dell’ordine. Nel frattempo l’Amiu ha cominciato la pulizia almeno delle aree pubbliche che vengono trasformate in discariche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024