SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,944 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,944 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lecce, corteo No-Tap non autorizzato: 14 attivisti indagati dalla Procura

Pubblicato da: redazione | Sab, 9 Giugno 2018 - 14:30
Striscione dei no Tap salentini

La Procura di Lecce ha notificato a 14 attivisti “No Tap” l’avviso di conclusione delle indagini preliminari relativo ad una manifestazione pubblica non autorizzata svoltasi a Lecce lo scorso 19 novembre, in risposta all’istituzione da parte del prefetto di Lecce a Melendugno della cosiddetta “zona rossa”, all’interno della quale sono in corso i lavori per la costruzione di parte del gasdotto.

Tra i destinatari dell’avviso c’è Gianluca Maggiore, coordinatore del Movimento anti Tap che si oppone alla realizzazione a San Foca di Melendugno del terminale del gasdotto Tap, in corso d’opera nella vicina San Basilio. Nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari è contestato “l’aver partecipato ed aver preso parola, in concorso fra loro, pur essendo a conoscenza dell’omesso preavviso al questore, alla riunione pubblica non autorizzata, finalizzata a manifestazioni di protesta contro il gasdotto Tap, espresse con modalità di corteo dinamico avente in testa due striscioni recanti la scritta: ‘Contro tutte le nocività-no Tap- né qui né altrove; ‘Contro Tap blocchiamo tutto’, ed attuando numerosi blocchi della circolazione veicolare in vie del centro cittadino”.

“Mentre l’Azerbaijan (da dove partirà il gasdotto che arriverà in Puglia, ndr) viene condannato dal Cedu per l’arresto illegale di attivisti – commenta polemico Gianluca Maggiore – in una provincia dello stato caucasico, la provincia di Lecce, continuano le violazioni dei diritti fondamentali ai danni della cittadinanza. Mi difenderò in tutte le sedi opportune insieme ai compagni colpiti, contro chi ci accusa che prendere la parola è reato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Noicattaro il teatro più piccolo...

Paolo Rossi fa segnare il tutto esaurito in prevendita a Noicattaro...
- 20 Dicembre 2025

Nel 2025 nel Barese 600 arresti...

Nel 2025 la Polizia di Bari ha arrestato 599 persone, 15...
- 20 Dicembre 2025

Cucina, musica e arte a Bari:...

Un progetto di integrazione culturale che unisce cucina autentica, arte, musica...
- 20 Dicembre 2025

Acquaviva, con la scusa del ‘falso...

I Carabinieri della Stazione di Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con...
- 20 Dicembre 2025