DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Brindisi, favorì una ditta per l’impianto di rifiuti in cambio di denaro per pagare Equitalia: 4 anni e 4 mesi all’ex sindaco Consales

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Giugno 2018 - 18:00
consales

L’ex sindaco Pd di Brindisi, Mimmo Consales (foto Ansa), arrestato per tangenti nel febbraio 2016, è stato condannato per corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio a 4 anni e 4 mesi a conclusione di un processo con rito abbreviato. L’imprenditore Luca Screti che in più tranche gli avrebbe versato tangenti per 30mila euro per consentirgli di pagare un debito in contanti con Equitalia, in cambio di facilitazioni nella gestione di un impianto di rifiuti, è stato condannato dal gup a 3 anni e 6 mesi. Per Consales il gup Tea Verderosa ha altresì disposto l’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici.

La società Nubile, affidataria del servizio di gestione dei rifiuti finito sotto inchiesta, è stata ritenuta responsabile di un illecito amministrativo: dovrà pagare una sanzione di 270mila euro. Riconosciuto il diritto delle parti civili ad essere risarcite: l’ammontare del ristoro andrà stabilito in separata sede. Erano costituiti il Comune di Brindisi, le municipalità di San Pietro Vernotico, San Donaci, Cellino San Marco, Mesagne, Cisternino e San Vito dei Normanni, la Regione Puglia, l’Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti e Legambiente. La difesa dell’ex primo cittadino, sostenuta da Massimo Manfreda, annuncia appello una volta depositate le motivazioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025