MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,162 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,162 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Brindisi, favorì una ditta per l’impianto di rifiuti in cambio di denaro per pagare Equitalia: 4 anni e 4 mesi all’ex sindaco Consales

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Giugno 2018 - 18:00
consales

L’ex sindaco Pd di Brindisi, Mimmo Consales (foto Ansa), arrestato per tangenti nel febbraio 2016, è stato condannato per corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio a 4 anni e 4 mesi a conclusione di un processo con rito abbreviato. L’imprenditore Luca Screti che in più tranche gli avrebbe versato tangenti per 30mila euro per consentirgli di pagare un debito in contanti con Equitalia, in cambio di facilitazioni nella gestione di un impianto di rifiuti, è stato condannato dal gup a 3 anni e 6 mesi. Per Consales il gup Tea Verderosa ha altresì disposto l’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici.

La società Nubile, affidataria del servizio di gestione dei rifiuti finito sotto inchiesta, è stata ritenuta responsabile di un illecito amministrativo: dovrà pagare una sanzione di 270mila euro. Riconosciuto il diritto delle parti civili ad essere risarcite: l’ammontare del ristoro andrà stabilito in separata sede. Erano costituiti il Comune di Brindisi, le municipalità di San Pietro Vernotico, San Donaci, Cellino San Marco, Mesagne, Cisternino e San Vito dei Normanni, la Regione Puglia, l’Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti e Legambiente. La difesa dell’ex primo cittadino, sostenuta da Massimo Manfreda, annuncia appello una volta depositate le motivazioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, dal 15 febbraio scattano nuove...

Dal 15 febbraio a Bari scatterà il pagamento dei diritti di...
- 11 Febbraio 2026

Incendi e auto rubate, sette imputati...

Tre incendi dolosi, uno dei quali aggravato dal metodo mafioso, oltre...
- 11 Febbraio 2026

Turismo da record in Puglia, oltre...

Oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi nel...
- 11 Febbraio 2026

Nuova ondata di maltempo sulla Puglia,...

In arrivo una nuova ondata di maltrempo sulla Puglia, è quanto...
- 11 Febbraio 2026