DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,962 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,962 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, i sindacati chiedono a Regione e Governo un sostegno per i lavoratori ex Om: “Venerdì manifestiamo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Giugno 2018 - 19:30
La nave - il viaggio

“La Regione Puglia ed i ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro mettano a frutto strumenti di accompagnamento e sostentamento per gli ex lavoratori dell’Om Carrelli”. La chiedono in una nota i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, annunciando che nella mattinata di venerdì prossimo, 22 giugno, nel piazzale antistante la sede Inps sul Lungomare Nazario Sauro di Bari, daranno vita insieme ai lavoratori ad un corteo.

“A sette anni di distanza dall’annuncio della chiusura del sito, si sono susseguiti tanti tentativi – spiegano i sindacati – finalizzati al recupero produttivo del complesso industriale caduti nel nulla. Nel frattempo sono terminati gli ammortizzatori sociali, sono terminati i soldi agli ex lavoratoti per assicurare le esigenze primarie a se stessi e alle loro famiglie”.

“Le istituzioni, in primis la Regione Puglia che al momento è la sola attiva sulla vertenza, sta esplorando la possibilità di avviare nuovi progetti industriali”. Fim, Fiom e Uilm di Bari nel dirsi “fiduciose sul buon esito di queste trattative” sottolineano però «il problema della incompatibilità fra i tempi dei percorsi possibili di reindustrializzazione (qualora risultino credibili) e le esigenze materiali degli ex lavoratori e delle loro famiglie”. Da qui la richiesta alla Regione Puglia ed ai Ministeri rappresentati dal vicepremier Di Maio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la Biblioteca De Gemmis si...

La Biblioteca metropolitana "De Gemmis" di Bari si prepara a un...
- 21 Dicembre 2025

Cucina, ricche di fibre e alleate...

Alleate della salute e versatili in cucina, oggi in tavola portiamo...
- 21 Dicembre 2025

Bari si tinge di rosso: “Babbo...

È partita anche quest’anno, dalle vicinanze del parco don Tonino Bello,...
- 21 Dicembre 2025

Bari, mangiano e vanno via senza...

Un furto in piena regola quello andato in scena ieri: tre...
- 21 Dicembre 2025