VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, è corsa al numero chiuso: 12.655 gli studenti candidati. Boom a Medicina e Scienze della Formazione

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:08

Gli studenti baresi? Mirano a diventare medici o insegnanti. Lo rivelano i dati, diffusi dall’Università Aldo Moro, sulle richieste per l’accesso ai test a numero chiuso. A presentare domanda sono stati in 12.655 per i 3237 posti disponibili.

 

La crescita più significativa riguarda i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Scienze e Tecniche Psicologiche, tutte le lauree dell’Area Scientifica e Sanitaria che come è noto prevedono una prova selettiva nazionale. Boom anche per Scienze della Formazione primaria dove ci sono state 759 domande per soli 80 posti a disposizione. Solo uno su nove quindi ce la farà, la stessa proporzione che si rivela per Medicina e Odontoiatria: qui le domande sono state 2951 per 327 posti.

Anche i dati relativi alle immatricolazioni per i corsi di laurea ad accesso libero confermano il trend positivo registrato già all’indomani della chiusura della campagna di accompagnamento e incentivazione che l’Università di Bari aveva avviato nella prima metà di luglio. Le richieste di pre-immatricolazione, alla data di oggi 22 agosto, registrano un incremento di ben 743 domande rispetto all’anno precedente e passano da 1734 a 2477. Ovviamente i numeri potranno ancora crescere visto che immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero e iscrizioni proseguono on-line fino al 30 novembre 2018.

“Siamo al primo mese dall’avvio della campagna delle immatricolazioni e i risultati sono particolarmente positivi”. Con queste parole, il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio commenta i primi dati. “Abbiamo sperimentato già lo scorso anno – dice Uricchio – l’anticipazione delle date di immatricolazione e abbiamo anche riconosciuto un bonus di 50 euro per l’immatricolazione veloce. Un risultato importante e una forte misura di sostegno del diritto allo studio unita all’estensione della fascia di esenzione a 18000 euro ISEE. La Puglia – sottolinea il rettore – è una delle regioni più attrattive del mondo. Ci auguriamo che possa esserlo anche per gli studenti della nostra terra e dell’area euromediterranea. Abbiamo ormai cinque corsi di studio  in lingua inglese e questo facilita anche l’accesso di studenti provenienti da altre aree geografiche. Tutto questo a riprova che Uniba attrae per la qualità e varietà della sua offerta formativa e per l’efficienza dei servizi, fra i tanti già disponibili. A settembre sarà operativa anche l’Agenzia del placement che metterà direttamente in contatto la domanda con l’offerta di lavoro, grazie ad un’apposita piattaforma digitale che metteremo a brevissimo sul nostro sito”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024