MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,801 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,801 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, “L’orgoglio della toga”: sabato cerimonia in ricordo dell’avvocato Aurelio Gironda Veraldi

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:11

“L’orgoglio della toga”. Si terrà sabato alle 10 nell’aula magna della Corte di Appello di Bari, in piazza de Nicola, la cerimonia in ricordo dell’avvocato Aurelio Gironda Veraldi.

Dopo i saluti del presidente della Corte di Appello di Bari, Francesco Cassano, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Giovanni Stefani, del vice presidente del Consiglio nazionale Forense, Francesco Logrieco, e dell’avvocato generale della Corte di Appello di Bari, Angela Tomasicchio, presiederà la cerimonia Gaetano Sassanelli, presidente della Camera Penale di Bari. Diverse le testimonianze: Franco Coppi, avvocato del Foro di Roma, Niccolò Ghedini, avvocato del Foro di Padova, Emilio Nicola Bubbico, avvocato del Foro di Matera, Domenico De Facendis, presidente del tribunale di Bari, Francesco Monaco, avvocato del Foro di Bari e Vittorio Gironda Veraldi, avvocato del Foro di Bari.  Introduzioni affidate a Beniamino Migliucci, presidente dell’Unione delle Camere penali  italiane. Subito dopo si terrà la cerimonia e la sistemazione del busto in onore dello storico avvocato.

La carriera e i riconoscimenti

Aurelio Gironda Velardi è stato un avvocato penalista tra i più illustri del Foro di Bari,  parlamentare di Alleanza Nazionale dal 2001 al 2006. Nato nel 1926 a Taverna (Catanzaro), era cresciuto professionalmente nella scuola e nello studio di Giuseppe Papalia, sindaco e senatore del Partito socialista.   Candidato come componente del Csm, nel 2002 declinò la designazione: «Non se ne parla proprio – disse senza indugi – ho deciso che voglio morire con la toga addosso e non accetterò alcun incarico che implichi l’incompatibilità con la professione forense. Per quanto mi riguarda, il discorso è chiuso».

Appassionato di calcio e della squadra della sua città,  nel 1977 fu socio e amministratore su invito del benemerito presidente Angelo De Palo. Tornò  a difendere il club nel 2012 nell’inchiesta sul calcioscommesse.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: tir...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024