MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il mercato di Carbonara cambia volto: nuovi bagni e arriva anche l’ufficio Anagrafe

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:12

Ieri pomeriggio gli assessori allo Sviluppo economico, Carla Palone, e ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, accompagnati dal presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva, hanno effettuato un sopralluogo presso il mercato di via Vaccarella, a Carbonara, per pianificare, assieme agli operatori mercatali, alcuni interventi da eseguire sulla struttura.

Il mercato presenta numerosi box liberi e, di conseguenza, ampie aree del mercato che non vengono frequentate: pertanto si è stabilito di avvicinare tra loro i mercatali attraverso lo spostamento di alcune attività per favorire la concentrazione di tutti gli esercizi commerciali lungo un percorso anulare. È stato, inoltre, richiesto di intervenire sui servizi igienici, che sono stati fortemente vandalizzati di recente. Gli assessori hanno garantito che gli interventi saranno realizzati attraverso il finanziamento di due progettazioni in corso sull’immobile: lo spostamento dell’ufficio Anagrafe, che sarà trasferito in alcuni dei locali della struttura, e lo studio di fattibilità per l’efficientamento energetico di sei mercati cittadini, tra cui quello di via Vaccarella.

“Entro i primi mesi del prossimo anno contiamo di mandare in gara entrambe le progettazioni – ha dichiarato Galasso -. Come richiesto dagli operatori, interverremo anche sulla copertura del mercato, che oggi crea grossi problemi di surriscaldamento degli ambienti, attraverso la creazione di un maggior numero di aperture in grado di favorire l’aerazione all’interno della struttura. Verrà riservata attenzione anche alla risoluzione di un altro problema rappresentato dai mercatali, cioè quello derivante dai cattivi odori provenienti dal sistema fognario, cui si porrà rimedio attraverso l’esecuzione di un’accurata pulizia e spurgo di tombini, condotte e caditoie, comprensiva di sanificazione e disinfestazione”.

“Come abbiamo sempre fatto con gli operatori mercatali, abbiamo discusso delle possibili soluzioni insieme a loro – ha commentato Palone -. Loro hanno scelto di disporsi in maniera diversa rispetto a quella attuale, noi li metteremo nelle condizioni di farlo. Una soluzione che comporta un disagio minimo e che gli è sembrata quella più comoda per i loro clienti. Abbiamo anche recepito la loro necessità di valorizzare i box posti agli angoli del mercato in modo tale da ricavare più spazio per esporre i loro prodotti, che in questo modo godrebbero di una vetrina migliore, trasformando così anche i due corridoi laterali in zone in cui i clienti possano camminare osservando i beni in vendita. Abbiamo anche rassicurato i mercatali in merito all’attenzione che riserveremo per rendere minimi i disagi per i commercianti che dovranno spostarsi con degli oneri correlati allo spostamento, che verranno inseriti nell’ambito dei lavori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024