MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,964 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,964 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, 77enne muore dopo la colonscopia al Policlinico: in 18 a rischio processo

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Novembre 2018 - 16:30
processo-penale-come-evitarlo-2

La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per 18 tra medici e infermieri del Policlinico di Bari accusati di omicidio colposo con riferimento alla morte di una 77enne barese deceduta il 19 ottobre 2015 a seguito di una colonscopia. Stando alla denuncia della famiglia e ai successivi accertamenti medico-legali disposti dal pm Gaetano De Bari, la donna, Luciana Stinchi, si sarebbe ricoverata il primo ottobre nel reparto di gastroenterologia del Policlinico per un accertamento diagnostico in colonscopia, eseguito – secondo l’accusa – senza aver prima espresso il consenso informato.

Dopo l’esame, poi, non si sarebbe più svegliata dallo stato di sedazione. Sarebbe quindi stata intubata e le sarebbe stato eseguito un intervento di pneumotorace nel quale sarebbero state lesionate le vie aeree (perforazione esofago-faringea) con ricovero immediato in rianimazione. Nei giorni successivi sarebbe stata sottoposta ad ulteriori accertamenti e ad un altro intervento, fino al decesso il 19 ottobre nel reparto di chirurgia toracica.

Secondo la Procura i medici avrebbe aspettato troppo nell’eseguire l’ultima operazione, adottando un atteggiamento definito dal magistrato “attendista”, che avrebbe “privato la pazienta di qualsivoglia possibilità di sopravvivere”. Inizialmente erano 32 i sanitari indagati ma la posizione di quattordici persone, tra medici e infermieri, è stata stralciata per archiviazione. L’udienza preliminare nei confronti dei 18 per i quali c’è richiesta di rinvio a giudizio inizierà l’8 aprile 2019 nella sede del Tribunale di Bitonto dinanzi al gup Francesco Pellecchia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, un giardino a Japigia in...

Si è svolta questa mattina, nello spazio pubblico compreso tra le...
- 3 Febbraio 2026

Donna di 95 anni cade dal...

La Procura di Trani ha aperto un'indagine per accertare le cause...
- 3 Febbraio 2026

Imbarcazione di età romana nel Mar...

Il rapporto di costante collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti...
- 3 Febbraio 2026

Creano identità finte con l’IA per...

Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica...
- 3 Febbraio 2026