DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Alla Vallisa l’avanguardia jazz da Germania e Usa con Acit Bari e il trio Rainey, Schultze e Ehwald

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Novembre 2018 - 21:00

Torna l’appuntamento con la scena jazz internazionale d’avanguardia proposta dall’Acit (Associazione culturale italo tedesca) di Bari e dal Goethe Institut. Giovedì 15 novembre alle 20 nell’auditorium Vallisa (ingresso libero) riecheggeranno ritmi e note del trio che unisce la Berlino della ricerca e delle sperimentazioni alla California della storia del genere in levare e che porta in Puglia per la prima volta uno dei batteristi più apprezzati al mondo: lo statunitense Tom Rainey.

Rainey si esibirà assieme a Stefan Schultze al piano e Peter Ehwald al sax, portando sul palco il primo album della loro nuova formazione: Behind her Eyes (2017). Per i due artisti tedeschi si tratta di un ritorno in Puglia, dopo i successi nei concerti del 2014 di Schultze, sempre alla Vallisa, nell’occasione accompagnato da Ermal Rodi ai fiati e Camillo Pace al contrabasso, e l’estate successiva allo Jonio Jazz Festival di Taranto, sul palco della Cooperativa sociale Robert Owen, in duo con Ehwald. La formazione in trio con Rainey trova il suo culmine nel nuovo tour che ha già esordito in germania a Berlino e Colonia. Il 50enne batterista statunitense vanta collaborazioni con Nels Cline, chitarrista dei Wilko, considerato tra i 100 migliori al mondo dalla rivista Rolling Stone. E ancora col jazz d’avanguardia dei sassofonisti Tim Berne e Ingrid Laubrock. Stefan Schultze, compositore e direttore del Large Emsemble, è considerato uno dei migliori pianisti jazz della sua generazione, con una lunga formazione negli Stati uniti, la consacrazione a Berlino e le nuove esperienze a Shanghai e Tokyo.

In Italia, grazie al Goethe Institut, è stato ospite all’Expo di Milano nel padiglione della Germania, sempre in duo con Ehwald al sax. Ehwald, anch’egli compositore oltre che sassofonista, formatosi negli Stati Uniti, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico col suo trio originale Double Trouble, in cui è il frontman col suo sax accompagnato da due contrabassi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024

Tik Tok Notes: presto sostituto di...

A breve Instagram, probabilmente anche in Italia, avrà un competitor degno...
- 28 Aprile 2024

Corato, quarta tappa de La Città...

Continua il Tour nazionale di selezione de La Città della Pizza...
- 28 Aprile 2024

Castellana Grotte si prepara all’estate: 5...

Dopo il successo dell’edizione 2023 di “Piazze d’Estate”, edizione che ha...
- 28 Aprile 2024