GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,021 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,021 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tromba d’aria in Salento, devastati 20 chilometri di costa. La Regione invia aiuti – VIDEO

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 26 Novembre 2018 - 10:15

La tromba d’aria ieri ha causato nel basso Salento diversi danni, dalla facciata della chiesetta di San Nicola a Tricase al crollo della canonica a Marina Serra. Oltre a alberi e muretti crollati, pali della luce abbattuti, pannelli fotovoltaici divelti, affondate 12 imbarcazioni all’interno del porticciolo. Le località più colpite sono l’area portuale di Tricase, e Marina Serra, Patù, Morciano di Leuca, Andrano, Miggiano e Tiggiano. In totale oltre 20 km di costa sarebbero stati interessati dal vortice. Stamani i tecnici del Comune insieme al sindaco di Tricase, Carlo Chiuri, hanno effettuato un sopralluogo nelle due chiesette crollate. Ingenti i danni soprattutto al santuario di Santa Maria Assunta, a Marina Serra. Sempre a Marina Serra, devastata la villa dell’ex sindaco Antonio Coppola, che si affaccia sulla costa e dove, portata dal vento, si è abbattuta al suolo una roulotte che era in sosta in un vicino campin

Paura nel ristorante Menamè a Tricase. Come si vede nel video pubblicato da Moana Casciaro il tornado ha invaso e distrutto il locale.

 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, d’intesa con il presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva e il Sindaco di Tricase Chiuri, ha comunicato l’immediata messa a disposizione delle somme necessarie per procedere alla messa in sicurezza delle chiese site in Tricase Porto e Marina Serra. Ha inoltre affidato al capo di Gabinetto Stefanazzi il compito di verificare, successivamente alla messa in sicurezza, gli interventi necessari alla ricostruzione di entrambe le chiese.

Da segnalare che, appena appresa la notizia, il gabinetto del presidente Emiliano ha proceduto ad attivare il coordinamento degli interventi di emergenza di AQP. L’azienda ha provveduto a chiudere 3 impianti minori i cui edifici sono stati danneggiati dalla tromba d’aria. Sono state messe a disposizione, se necessario, autobotti d’acqua.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024