VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, così il pronto intervento sociale salva dal gelo anche chi non vuole essere aiutato

Pubblicato da: Gino Martina | Gio, 10 Gennaio 2019 - 06:15

Il gelo continua a imperversare al Sud, sulla Puglia e su Bari. E in questi giorni il sistema di protezione sociale per le persone senza fissa dimora serra i ranghi. È il periodo più difficile nel quale Comune, Asl e associazioni agiscono per donare loro posti per dormire e pasti caldi. Dalle 18 alle 24 per le vie della città è impegnata l’Unità di strada legata al pronto intervento sociale in grado di rispondere alle varie segnalazioni.

“Esiste una rete informatica – spiega l’assessore comunale alle Politiche sociali, Francesca Bottalico – che permette monitoraggio quotidiano e controlli inserimenti. Per ogni intervento viene fatta subito comunicazione scritta e telefonica a questura, prefettura e Asl”. Sono a disposizione 24 ore l giorno posti nei centri di accoglienza della città.

Ma se una persona rifiuta l’aiuto? Cosa accade visto che non si può certo obbligarla?

“Se ha un possibile disturbo psichiatrico – spiega ancora Bottalico – o difficoltà sanitaria viene contattata la guardia medica e l’Asl. Il 118 deve intervenire per la valutazione del caso. Se la persona non ha documenti interviene invece polizia municipale. In caso di alcolisti cronici o persone che fanno uso di droghe viene fatta la segnalazione anche al Sert – precisa ancora l’assessore – per la presa in carico e l’accoglienza in strutture sanitarie adeguate”.

Il punto fermo è il Comune. Se gli altri soggetti della rete non sono in grado di dare risposte, l’ente comunque interviene anche a proprie spese per accogliere le persone in strutture sanitarie. “Ciò avviene – spiega ancora Bottalico – pur di salvaguardare la vita delle persone ed è la prima volta che Comune e assessorato ne assumono il carico anche se di competenza sanitaria”.

Così negli ultimi cinque anni i posti letto sono più che raddoppiati sul territorio, con 370 di base e 94 di pronto utilizzo nei periodo climatici particolarmente critici come quello di questi giorni. E grazie alla collaborazione di associazioni di volontariato e parrocchie sono garantiti pasti, fornitura di cibo, abiti, servizi igienici, docce e altri servizi per le persone che hanno necessità e urgenza.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024