Cabtutela.it
acipocket.it
agricoladiniso.it

Minibond per le pmi pugliesi. A fare il punto su questo strumento innovativo l’assessore allo Sviluppo Economico della Puglia, Mino Borraccino. «Le politiche di coesione – spiega – per il periodo 2014-2020 sono orientate sia a recuperare le condizioni di svantaggio e di criticità della Puglia rispetto al sistema Paese nel suo complesso, sia a rafforzare i numerosi aspetti in merito ai quali il gap con il resto del Paese è andato riducendosi proprio nell’arco temporale della crisi».

In questo contesto, osserva, «assume con sempre maggior rilevanza l’esigenza di sostenere l’accesso al mercato dei capitali per finanziare le strategie di investimento delle pmi pugliesi e promuovere la diffusione di strumenti di finanza complementare rispetto ai tradizionali canali creditizi. La tradizionale elevata dipendenza delle imprese italiane e pugliesi dal credito bancario – prosegue – e la conseguente significativa esposizione delle stesse ai contraccolpi derivanti dalle strategie di riduzione delle politiche di erogazione del credito, richiamano la necessità di promuovere interventi mirati per attutire tali effetti e rendere disponibili, per le imprese in possesso di adeguati margini di crescita e di sviluppo, adeguate risorse finanziarie».

«Le esperienze positive – sostiene – già svolte nel 2007-2013 nella creazione di strumenti di ingegneria finanziaria nel campo delle garanzie a supporto del credito bancario hanno confermato la convinzione di proseguire ed implementare tali attività, anche attraverso il ricorso a strumenti finanziari innovativi. Tra questi – precisa – è certamente di primaria importanza lo sviluppo di strumenti di finanza innovativa rivolta alle imprese di piccola e media dimensione interessate ad usufruire di strumenti di finanziamento diversi da quelli ordinari del credito bancario, come ad esempio quelli previsti nella forma di minibond, ovvero di obbligazioni finanziarie rivolte ad investitori professionali ed istituzionali emessi da imprese non quotate in borsa che, in tal modo, ampliano la disponibilità di risorse da destinare ad investimenti a breve e medio-lungo termine».


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui