GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, arriva il minibond per aiutare le piccole e medie imprese

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Gennaio 2019 - 21:00
L Piccole Medie Imprese Big

Minibond per le pmi pugliesi. A fare il punto su questo strumento innovativo l’assessore allo Sviluppo Economico della Puglia, Mino Borraccino. «Le politiche di coesione – spiega – per il periodo 2014-2020 sono orientate sia a recuperare le condizioni di svantaggio e di criticità della Puglia rispetto al sistema Paese nel suo complesso, sia a rafforzare i numerosi aspetti in merito ai quali il gap con il resto del Paese è andato riducendosi proprio nell’arco temporale della crisi».

In questo contesto, osserva, «assume con sempre maggior rilevanza l’esigenza di sostenere l’accesso al mercato dei capitali per finanziare le strategie di investimento delle pmi pugliesi e promuovere la diffusione di strumenti di finanza complementare rispetto ai tradizionali canali creditizi. La tradizionale elevata dipendenza delle imprese italiane e pugliesi dal credito bancario – prosegue – e la conseguente significativa esposizione delle stesse ai contraccolpi derivanti dalle strategie di riduzione delle politiche di erogazione del credito, richiamano la necessità di promuovere interventi mirati per attutire tali effetti e rendere disponibili, per le imprese in possesso di adeguati margini di crescita e di sviluppo, adeguate risorse finanziarie».

«Le esperienze positive – sostiene – già svolte nel 2007-2013 nella creazione di strumenti di ingegneria finanziaria nel campo delle garanzie a supporto del credito bancario hanno confermato la convinzione di proseguire ed implementare tali attività, anche attraverso il ricorso a strumenti finanziari innovativi. Tra questi – precisa – è certamente di primaria importanza lo sviluppo di strumenti di finanza innovativa rivolta alle imprese di piccola e media dimensione interessate ad usufruire di strumenti di finanziamento diversi da quelli ordinari del credito bancario, come ad esempio quelli previsti nella forma di minibond, ovvero di obbligazioni finanziarie rivolte ad investitori professionali ed istituzionali emessi da imprese non quotate in borsa che, in tal modo, ampliano la disponibilità di risorse da destinare ad investimenti a breve e medio-lungo termine».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024