VENERDì, 26 APRILE 2024
72,747 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,747 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Esami e visite ginecologiche gratuite per chi non può pagarle: sperimentazione a Monopoli

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Marzo 2019 - 15:15

In occasione della Festa della donna domani, 8 marzo, sarà sottoscritto a Monopoli il primo protocollo sperimentale a livello provinciale per le donne indigenti che ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione ginecologica. Il protocollo prevede un pacchetto di prestazioni ginecologiche gratuite: sarà siglato alle ore 10,30 nella sala conferenze dell’ospedale San Giacomo di Monopoli, dal direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce, e dal sindaco di Monopoli, Angelo Annese.

L’obiettivo del Comune di Monopoli, condiviso con l’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Giacomo, è quello di «agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie in ambito ginecologico delle cittadine che versino in condizioni di fragilità sociale e/o economica». Le donne bisognose – è detto in una nota – saranno segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Monopoli e saranno sottoposte gratuitamente a visita ginecologica, ecografia e diagnosi con eventuale prescrizione terapeutica. Gli ambulatori dedicati alle attività saranno a disposizione delle utenti in giornate dedicate, il martedì pomeriggio indicativamente dalle ore 15 alle ore 18.

Sempre domani il direttore del reparto di Ginecologia dell’ospedale San Giacomo di Monopoli, Sabino Santamato, ripropone l’Open Day-Porte aperte alle donne. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, prevede l’apertura degli ambulatori di ginecologia preventiva, offrendo gratuitamente (senza prenotazione e senza richiesta del medico di base) alle donne un pacchetto di prestazioni ginecologiche con l’obiettivo di sensibilizzare le stesse in materia di prevenzione ginecologica. “Siamo pronti ad accogliere tutte le donne che verranno qui da noi dalle ore 8.30 alle ore 16.00. Abbiamo messo a disposizione – spiega Santamato – tre ambulatori ginecologici con personale specialistico dedicato. Offriremo gratuitamente un pacchetto di prestazioni composto da visita specialistica ginecologica ed ecografia ginecologica; ogni prestazione naturalmente avrà il suo referto con le conclusioni diagnostiche ed eventuale prescrizioni terapeutiche”. Lo scorso anno furono 180 le donne che si fecero visitare durante l’open day a ginecologia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, effettua servizio ncc senza permesso:...

A seguito di attività di appostamento, in località aeroporto Wojtyla, una...
- 26 Aprile 2024

Bari, accesso interdetto alle spiagge: “Lavori...

Sono in fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza...
- 26 Aprile 2024

Bari, paura al pronto soccorso del...

Ennesima aggressione, ieri pomeriggio, a danno di due infermieri del pronto...
- 26 Aprile 2024

C’è la scritta errata “senza glutine”:...

A causa di un errore di etichettatura, sul prodotto “Vitasia” Marinated...
- 26 Aprile 2024