LUNEDì, 04 NOVEMBRE 2024
77,016 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,016 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Si torna a parlare della Bari-Napoli, opera attesa da 40 anni: nel 2026 la fine dei lavori

Pubblicato da: redazione | Mar, 12 Marzo 2019 - 15:30

Si torna a parlare della Bari-Napoli, opera attesa da 40 anni. Oggi, a Roma, il ministro Barbara Lezzi ha in agenda un incontro per tre Contratti istituzionali di sviluppo (Cis) per la realizzazione dell’Alta capacità in quattro Regioni del Mezzogiorno: Puglia, Campania, Sicilia e Calabria.

“Per quanto riguarda il Sud – sostiene il ministro – ci sono già diverse decine di miliardi stanziati per avviare gli investimenti, per cui c’è molto attesa. Si parla della Napoli-Bari da 40 anni, dobbiamo dare un’accelerazione”. L’appuntamento di oggi si svolgerà a Palazzo Chigi, in sala verde, si parlerà di Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto-; Palermo-Messina-Catania; Salerno-Reggio Calabria. Dieci giorni fa, a Bari, Lezzi spiegò che era sua intenzione “di chiedere l’estensione dell’alta capacità ferroviaria fino a Lecce perché se parliamo di innovazione, tecnologia e turismo non possiamo che connettere anche fisicamente questi territori”.

Quella della Bari-Napoli è una storia infinita, nonostante sia considerata – almeno a parole – da tutti “strategica” non riesce proprio a vedere la luce. Parliamo di un progetto da circa 6,2 miliardi di euro che permetterà, una volta realizzato, di raggiungere Roma da Bari in tre ore.  Lo scorso 21 novembre sono partiti i lavori tra Napoli e Cancello, il cantiere è stato affidato all’associazione temporanea di imprese (Ati) formata da Salini Impregilo e Astaldi. La nuova linea Napoli–Bari faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma: nel 2026, alla conclusione dei lavori, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Già prima di queste date sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all’apertura per fasi dei nuovi tratti di linea. Oggi, invece, chi vuole raggiungere Napoli da Bari deve fare almeno un cambio e ci impiega, bene che vada, quasi quattro ore. Ma un viaggio da Bari a Napoli in treno può durare persino sette ore, dipende dall’orario di partenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumento spese militari, il secco “no”...

 "La spesa italiana per la difesa è destinata a raggiungere nel...
- 4 Novembre 2024

Elezioni Usa, la video maratona del...

Domani sera, a partire dalle 21.30, una "video maratona" sarà trasmessa...
- 4 Novembre 2024

Fisioterapista ucciso a Bari, domani prima...

Il 5 novembre prossimo, dinanzi alla Corte d’Assise di Bari, si...
- 4 Novembre 2024

Bari, chiude l’associazione “Michele Fazio”: “Continueremo...

"Dopo vent'anni di memoria ed impegno, l'Associazione Culturale "Michele Fazio" è...
- 4 Novembre 2024