VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari si prepara a fronteggiare zanzare e blatte: al via il piano di disinfestazione

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 17 Marzo 2019 - 08:00
foto web

Zanzare, blatte e topi. Gli incubi dell’estate sono pronti a riaffacciarsi in città in vista della bella stagione e per ridurne la proliferazione l’Amiu ha attivato un piano ordinario che prevede due giorni a quartiere con passaggi quindi mensili. Si parte dai rioni Carbonara – Santa Rita per poi terminare ciclicamente a San Pio e San Paolo.

“Questo è il primo piano ordinario – spiega il presidente dell’Amiu, Sabino Persichella – al quale poi si aggiungeranno interventi straordinari mirati per le zone maggiormente colpite da blatte e zanzare”. L’Amiu sta lavorando anche di concerto con l’Aqp per la disinfestazione dei tombini di competenza appunto dell’Acquedotto e per evitare quanto accaduto lo scorso anno quando alcune zone, non ancora ripulite, erano diventate un pullulare di blatte e topi.

Per le zanzare, in particolare le tanto temute “tigre”, si procederà con una particolare attenzione nelle zone più vicine alle campagne, nei giardini pubblici (a cominciare dalla pineta che lo scorso anno era impraticabile), e lungo la costa.

“Stiamo predisponendo – spiega Enzo Buono, consigliere di amministrazione dell’Amiu – interventi mirati strada per strada. In base alle segnalazioni che ci arrivano in azienda e anche in base al piano di monitoraggio per le zanzare che stiamo sottoscrivendo con l’Università. In sostanza vengono sistemate delle trappole che servono per misurare la densità delle uova delle zanzare presenti in una determinata zona. In questa maniera possiamo prevedere quali saranno le aree più colpite e quindi intervenire da aprile in maniera più mirata”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025